"Faccio il pizzaiolo in Germania: quanto si guadagna al mese", la rivelazione dell'italiano

"Faccio il pizzaiolo in Germania: da cosa dipende il guadagno", la rivelazione dell'italiano

Un ragazzo italiano ha spiegato da cosa dipende il guadagno di un pizzaiolo in Germania: il video virale. 

Nel cuore pulsante della tradizione culinaria italiana, la figura del pizzaiolo incarna l'arte, la passione e l'ingegnosità che da secoli caratterizzano il Bel Paese. Abili artigiani della lievitazione, questi maestri della pizza tessono ogni giorno una trama di sapori e aromi che riunisce famiglie e amici attorno a un tavolo. Tuttavia, nonostante l'alta stima in cui è tenuta la loro professione, l'Italia affronta da tempo una crisi lavorativa che non risparmia nemmeno i custodi delle sue tradizioni più amate. Salari che faticano a tenere il passo con i costi della vita e contratti precari sono diventati, purtroppo, la norma per molti lavoratori, compresi i pizzaioli.

In questo contesto, la Germania emerge come un faro di opportunità per molti italiani alla ricerca di condizioni lavorative migliori. La promessa di salari più elevati, maggiori tutele contrattuali e la possibilità di crescita professionale attraggono ogni anno migliaia di italiani, pizzaioli inclusi, verso la terra di Goethe. Ma qual è la realtà del lavoro in pizzeria in Germania? Vale davvero la pena attraversare le Alpi in cerca di un futuro migliore? In questo articolo, attraverso la voce di Giuseppe, un pizzaiolo italiano che ha fatto il grande salto, esploreremo quanto si guadagna realmente lavorando in pizzeria in Germania.

"Faccio il pizzaiolo in Germania: quanto si guadagna al mese", la rivelazione dell'italiano
Giuseppe spiega quanto guadagna un pizzaiolo in Germania

Pizzaiolo in Germania: da cosa dipende il guadagno

Giuseppe è un giovane pizzaiolo che lavora in Germania e in un video su TikTok diventato virale ha spiegato quanto si guadagna come pizzaioli in questo Paese. Innanzitutto, Giuseppe espone una distinzione rispetto all'Italia: l'orario di lavoro. Mentre in Italia, di solito, i pizzaioli lavorano solo di sera, in Germania, spiega Giuseppe, esistono due turni: dalle 10 alle 14-14:30 e dalle 17 fino alle 22-22:30. Le ore giornaliere di lavoro sono più o meno le stesse ma spalmate in modo diverso. "Avete capito bene - afferma il pizzaiolo - alle 22:30 sono tutti chiusi, a meno che non vi trovate in una grande città".

Ma ora veniamo al sodo. Quanto guadagna un pizzaiolo in Germania? Giuseppe spiega che lo stipendio varia da 1800-2000 a 2500-2800 euro al mese. Ma da cosa dipende questa differenza così ampia? Dal carico di lavoro, rivela Giuseppe. "E' normale che se siete a Francoforte, prendete 2.800 euro al mese perché si fanno più pizze", spiega il pizzaiolo. "Sempre meglio dell'Italia, no?", conclude il suo video Giuseppe. Be', ovviamente gli stipendi sono più alti: in Italia un pizzaiolo non guadagna così tanto. Tuttavia, bisogna anche tenere in considerazione la differenza nel costo della vita. Vivere in Germania è tendenzialmente più costoso rispetto a vivere in Italia. E voi, cosa ne pensate?

@giusepperomengo

#guadagno

♬ suono originale - Giuseppe Romengo

LEGGI ANCHE"Quanto guadagna un lavoratore part-time in Giappone", l'inaspettata rivelazione del cittadino italiano