Il ministro della Difesa Guido Crosetto ricoverato d'urgenza per sospetta pericardite: gli ultimi aggiornamenti

Un fulmine a ciel sereno ha scosso la politica italiana nelle ultime ore: il Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato ricoverato d'urgenza per una sospetta pericardite. L'episodio, che ha interrotto la routine di un uomo chiave del governo, sta preoccupando il mondo della politica. 

La notte tra lunedì e martedì si è trasformata in un momento di tensione quando Guido Crosetto, avvertendo forti dolori al petto, ha deciso di recarsi da solo e a piedi al pronto soccorso dell'ospedale San Carlo di Nancy a Roma. Attualmente, il capo della difesa italiani si troverebbe ancora ricoverato in ospedale. La diagnosi che sta circolando in queste ora è allarmante. Crosetto avrebbe una sospetta pericardite, un'infiammazione della struttura che contiene e protegge il cuore. Non sarebbero ancora note le cause della malattia.

La rapidità con cui si sono svolti gli eventi ha lasciato il mondo della politica senza parole. La serietà della situazione è stata confermata dalla necessità di una coronarografia immediata, un chiaro segnale che il disagio non era da sottovalutare. Nella comunità politica e oltre, il ricovero di Crosetto ha scatenato un'ondata di solidarietà. Figure di spicco, da Ignazio La Russa a Matteo Salvini, hanno espresso il loro sostegno, sottolineando il calore umano che ancora pervade i corridoi del potere.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ricoverato d'urgenza per sospetta pericardite: gli ultimi aggiornamenti
Guido Crosetto è ministro della Difesa dal 22 ottobre 2022

Guido Crosetto ricoverato: la solidarietà della politica

In queste occasioni, la vicinanza dei propri cari è di fondamentale importanza. Anche la politica, però, sa riconoscere il valore di esprimere solidarietà a un collega in difficoltà. Così il capo della diplomazia italiana Antonio Tajani, su X, ha augurato "pronta guarigione all'amico Guido Crosetto". Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha mandato un "fortissimo abbraccio" virtuale al collega. Anche il leader della Lega Matteo Salvini e il presidente della Camera Fontana hanno espresso parole di vicinanza a Guido Crosetto. Vicinanza che è arrivata anche da Lorenzo Guerini, deputato del PD e predecessore di Crosetto alla guida della difesa italiana.

Non è la prima volta che il ministro affronta problemi di salute. Nel 2013, in piena campagna elettorale è stato ricoverato dopo aver fumato ben 130 sigarette. Guido Crosetto era atteso a un evento questa mattina. Il ministro avrebbe dovuto presiedere la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dei carabinieri. Nei giorni scorsi, invece, aveva parlato della necessità di creare una riserva militare nazionale di 10.000 uomini. Una sorte di "assicurazione per la vita" dell'Italia, come l'ha definita lui stessa.