Una località ormai disabitata da anni e nascosta tra le valli alpine. In Piemonte c'è il paese fantasma più isolato di tutta Italia. Ecco dove si trova e qual è la sua storia.
Sparsi in giro per l'Italia ci sono tantissimi borghi caratteristici e perfetti per un weekend in totale relax. Al di là di alcune caratteristiche comuni, ognuno di questi piccoli centri è in grado di regalare ai visitatori scorci unici. Alcuni presentano punti panoramici davvero invidiabili, da cui poter ammirare scenari meravigliosi. Altri sono caratterizzati da un susseguirsi di stradine e viuzze che, incrociandosi, creano un groviglio di angoli spettacolari. Sono luoghi perfetti per allontanarsi dai ritmi frenetici del lavoro e ritrovare uno stile di vita più lento. Le costruzioni in pietra e legno sono spesso abbellite con coloratissimi fiori e finestre dalle forme tradizionali, da cui si intravedono tende con decorazioni d'altri tempi, nella maggior parte dei casi fatte a mano. Il risultato è degno di un set cinematografico, di un'antica fiaba o del racconto dei nonni e degli avi.
In Piemonte c'è il paesino fantasma più isolato d'Italia. Ecco dov'è e qual è la sua storia
Luoghi meravigliosi sono diffusi su tutto il territorio italiano. Non fa eccezione il Piemonte. La regione del Nord vanta la presenza di città d'arte, di laghi e fiumi incantevoli, di vette spettacolari e di tanti borghi da fiaba. Tra gli scenari più unici ci sono le tante valli alle pendici delle Alpi, che ospitano tanti piccoli centri urbani. Molti di questi, tuttavia, sono in stato di abbandono. Gli abitanti sempre più di frequente scelgono di trasferirsi nelle città più grandi, in cerca di lavoro, di più servizi e maggiori attrattive. Uno di questi borghi del Piemonte vittima dello spopolamento è Erbareti. Si tratta di una piccolissima località situata in Val Sabbiola, nella parte nord-est della regione.
Ad oggi è considerabile il paesino fantasma più isolato d'Italia. Il borgo in Piemonte fu costruito intorno al 1610 e, secondo alcune fonti, doveva ospitare dei prigionieri. In seguito divenne dimora principalmente di montanari e pastori. Attualmente non ci vive più nessuno. Gli abitanti sono andati via soprattutto a partire dal secondo dopoguerra. Tra i motivi c'è anche il ritardo con cui sono stati predisposti alcuni servizi come l'elettricità e il sistema fognario. L'ultimo cittadino, l'ex sindaco del vicino comune di Sabbia, Pietro Gippa, ha lasciato Erbareti negli anni Settanta. Oggi il paesino si anima solo nei fine settimana e durante le vacanze estive, quando alcuni piemontesi raggiungono le seconde case che posseggono nel paesino.
Ecco il video del paese fantasma più isolato d'Italia in Piemonte:
@viaggiaconluke Un borgo costruito in uno dei luoghi più inaccessibili d’Italia, una stretta e ripida valle laterale della più famosa Val Sesia. Questo luogo fu inizialmente costruito e pensato per spedirci i prigionieri piemontesi, ma successivamente divenne abitato da pastori e montanari. Il paese che nel suo massimo sviluppo contava 100 abitanti è ormai completamente disabitato. L’ultimo abitante se ne andò nel 1977. Cosa ne pensate? #paesifantasma #borghifantasma #valsesia
LEGGI ANCHE: Puglia, la villa abbandonata più romantica del mondo. Ecco la sua storia unica