4 Ristoranti, in Irpinia Alessandro Borghese ci va giù pesante: il voto per il ristoratore è bassissimo

4 Ristoranti, in Irpinia Alessandro Borghese ci va giù pesante: il voto per il ristoratore è bassissimo

Nell'ultima puntata della 9° stagione di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese ha dato un voto bassissimo a un ristoratore.

Domenica, in prima serata su SkyUno, è andata in onda l'ultima puntata della 9° stagione di 4 Ristoranti. Per il capitolo conclusivo di questa edizione, Alessandro Borghese ha fatto tappa in Irpinia, una terra dalle ricche e profonde tradizioni culinarie. Lo chef è arrivato in Campania per cercare il miglio ristorante di cucina irpina. Per quest'ultima puntata, il piatto della categoria "special" è stata la maccaronara. Questo formato di pasto tipico dell'Irpinia viene preparato con un impasto di semola di grano tenero o duro e viene steso con il tipico mattarello a sezione triangolare da cui prende il nome. La maccaronara, alla fine, è simile a uno spaghettone dalla forma, appunto, triangolare.

I ristoratori in gara e Alessandro Borghese, oltre a valutare lo "special", hanno espresso il loro giudizio da 0 a 10 su altre 4 categorie: "Location", "Menù", "Servizio" e "Conto". Ecco quali sono stati i ristoranti in gara nell'ultima puntata del programma di Alessandro Borghese:

  • Cacciafumo - Sapori di Montagna di Jenny;
  • Palazzo Vittoli di Daniela;
  • Anima - La Nuova Osteria di Michele;
  • Pater Familias di Paternopoli di Francesco;

La classifica dell'ultima puntata di 4 Ristoranti

L'ultima puntata di 4 Ristoranti è stata molto agguerrita. Alla fine, Alessandro Borghese ha ribaltato il risultato della classifica parziale e ha dato la vittoria a Francesco di Pater Familias. Alessandro Borghese ha voluto premiare la cucina estremamente tradizionale di Francesco perché fatta molto bene. Palazzo Vittoli, il ristorante dalla location principesca di Daniela, alla fine, è sceso in seconda posizione. Terzo posto, invece, per Jenny che propone, secondo Alessandro Borghese, la cucina della domenica e ha cucinato un'ottima maccaronara. Ultimo posto per Michele che, a differenza dei suoi concorrenti, ha proposto una cucina più moderna e innovativa. Proprio Michele è stato fortemente penalizzato da Alessandro Borghese che gli ha dato una forte insufficienza in una delle categorie in gara.

Il voto di Alessandro Borghese per il concorrente di 4 Ristoranti

Alessandro Borghese non ha penalizzato la cucina di Michele che, comunque, ha delle lacune importanti. Michele, secondo lo chef Borghese, ha ancora tanta strada da fare e prima di proporre la sua cucina innovativa deve approfondire lo studio della tradizione gastronomica irpina. Un consiglio paterno, piuttosto che un rimprovero. Ciò che però non è proprio andato a genio ad Alessandro Borghese è stato il servizio del ristorante di Michele. In particolare, la cameriera, dopo aver servito un assaggio di olio di oliva, non è stata in grado di spiegare il tipo di olive usate per preparare l'olio e si è arrampicata sugli specchi. Inoltre, il servizio è stato molto grossolano, disorganizzato e pieno di errori. Alla fine, Alessandro Borghese ha dato 2 al servizio del ristorante di Michele. Nell'ultima edizione di 4 Ristoranti, Alessandro Borghese non è mai stato così severo come con Michele.

LEGGI ANCHE: 4 Ristoranti ad Ascoli, il ristorante non ha il menù: Alessandro Borghese resta a bocca aperta