In Italia ha avuto il via il test del sistema di allarme pubblico. Ecco le reazioni più divertenti del web dei cittadini che hanno ricevuto l'SMS dell'IT-Alert.
Oggi 12 settembre 2023 alle ore 12 hanno squillato i cellulari dei cittadini residenti in Campania, Firuli Venezia Giulia e Marche. Nei prossimi giorni toccherà anche ai cellulari dei cittadini delle altre regioni italiane. Tra due giorni sarà il turno di Piemonte, Puglia e Umbria. Il 19 settembre l'SMS arriverà ai residenti di Molise, Lombardia e Basilicata. Dopo altri due giorni squillerà il telefono dei cittadini di Lazio, Veneto e Valle d'Aosta. Chiuderanno la Liguria, l'Abruzzo e il Trentino Alto-Adige (provincia di Trento) il 26 settembre e la provincia autonoma di Bolzano il 13 ottobre. In Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna l'-IT-Alert è già stato testato.
Nell'arco di un mese, quindi, tutti i cittadini italiani avranno ricevuto sul proprio telefonino l'SMS di prova del nuovo sistema di allarme pubblico. Il messaggio di allerta viene inviato automaticamente su tutti i cellulari ed è accompagnato da una suoneria di allarme. L'obiettivo di questo sistema di allarme è avvisare in tempo tutta la cittadinanza in caso di emergenza: maremoti, terremoti, eruzioni vulcaniche, piogge intense, collassi di dighe e incidenti nucleari. Il messaggio che arriva sui cellulari è standard ed è il seguente:
“AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
Come il web ha reagito all'SMS dell'IT-Alert
Il test generale del sistema di allarme pubblico italiano è un evento importante in quanto l'introduzione dell'IT-Alert potrebbe contribuire a salvare tante vite umane in situazioni di emergenza. Nonostante ciò, alcuni utenti del web hanno reagito in modo divertente e inaspettato all'SMS.
Un cittadino napoletano ha subito commentato l'arrivo dell'SMS con l'ironia che contraddistingue il popolo partenopeo. "Prima o poi dobbiamo morire tutti, quindi niente panico", ha scritto in dialetto napoletano su Facebook.
Su Twitter, invece, sta spopolando il video della reazione più comune a tutti quelli che hanno ricevuto l'SMS. Le immagini sono prese dalla puntata inaugurale della nuova stagione del Grande Fratello. La concorrente Rosy Chin, infatti, quando è stata chiamata dagli altoparlanti, è sobbalzata dalla paura, così come tanti cittadini quando hanno sentito la suoneria di allarme.
io quando è scattato l'IT-alertpic.twitter.com/kX815DuAL0
— mədusa🧚♀️ (@g0rg0na_) September 12, 2023
Alcuni, invece, hanno simpaticamente ritoccato il messaggio di allerta ricevuto sul proprio telefonino. Una pagina Facebook ha pubblicato un messaggio davvero singolare che scatta ogniqualvolta qualcuno nelle vicinanze sta mangiando una frittura di pesce con la forchetta.
Un'altra pagina Facebook, invece, ha condiviso una versione del messaggio di allerta che dovrebbe arrivare ogni volta che un treno di una rete ferroviaria napoletana è in ritardo.
LEGGI ANCHE: Stati Uniti, la proposta di matrimonio più bella dell'anno: la reazione di lei è fantastica