Cristiano Ronaldo e Lionel Messi per 15 anni anni hanno dato vita ad una delle rivalità più accese della storia del calcio. Per anni sono stati i baluardi di Real Madrid e Barcellona, squadre diverse per storia e cultura.
Ma anche le rivalità più sentite giungono al termine. E così, dopo essere stato escluso dai trenta calciatori candidati al pallone d'oro dal ritiro della nazionale portoghese Ronaldo ha ufficialmente dichiarato: "La mia rivalità con Messi è finita".
Ronaldo e Messi: rivali dal primo giorno
Prima ancora che giocassero nel campionato spagnolo, la rivalità fra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi è iniziata già da quando il portoghese militava in Premier League. Nella sua esperienza al Manchester United il campione lusitano e quello argentino hanno trovato il mondo di sfidarsi in più occasioni. La prima è stata la semifinale di Champions League del 2008 quando la squadra di Ronaldo ebbe la meglio sul Barcellona aggiudicandosi alla finale poi vinta contro il Chelsea. L'anno dopo Messi e Rolando si sfidarono in finale. In quell'occasione fu l'argentino a trionfare segnando il goal vittoria nella finalissima.
"The rivalry is over. We changed football." 🇵🇹🇦🇷
The Ronaldo x Messi era will live on forever. ⭐️ pic.twitter.com/ekEUzRne6V
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) September 7, 2023
La rivalità in Spagna
La stagione seguente alla finale persa contro il Barcellona di Messi, Rolando decise di lasciare l'Inghilterra accasandosi agli spagnoli del Real Madrid. Un cambio d'aria che fece bene all'asso portoghese capace di conquistare nella sua esperienza madrilena addirittura ben quattro Champions League in 9 anni in maglia bianca. Ma il capitolo più grande della rivalità fu scritto in due occasioni che ancora restano impresse sia alla tifoseria del Barcellona che a quella del Real Madrid.
Dalla "Manita" alla "Calma"
Sia Ronaldo che Messi almeno una volta è stato umiliato dall'altro. Il portoghese ancora ricorda il 5-0 subito dei blancos nel 2011 ad opera del Barcellona, che trionfò fra le mura amiche grazie anche ad una doppietta di Messi. Lo stesso anno le due squadre si sfidarono in semifinale di Champions e ancora una volta fu Leo Messi ad aggiudicarsi la doppia sfida andando poi a vincere la finale contro il Manchester United. L'anno dopo fu Ronaldo a pareggiare i conti quando durante una partita di campionato giocata a Barcellona, il lusitano mise a segno una doppietta che annichilì completamente il Camp Nou. Iconico fu il suo gesto con la mano aperta portata dall'alto verso il basso, che suggeriva di stare calmi ai tifosi e ai suoi compagni di squadra.
La fine di un'era
Tutto finisce e niente resta per sempre. Frasi fatte ma che semplificano realmente il sentimento popolare che c'era, c'è e ci sarà attorno a questi due campioni che hanno dato vita ad una delle rivalità più entusiasmanti della storia dello sport più seguito del mondo.
LEGGI ANCHE >>> Pallone d'Oro, la lista dei candidati: c'è un'esclusione eccellente