Novità dall'INPS: sono già iniziati, un po' prima del solito, le ricariche bimestrali per il mese di settembre, di un noto indennizzo previsto sin dal 2008. Ecco di cosa parliamo, e tutti i dettagli che lo riguardano.
Con il messaggio n°3005 del 24 agosto del 2023, l'INPS - Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, ha pubblicato l'elenco dei 638 Comuni che potranno distribuire le carte 'Dedicata a te' non ancora distribuite. Ne abbiamo parlato, in maniera più dettagliata, in un altro articolo, in cui abbiamo spiegato che i fondi che il Governo ha stanziato per il finanziamento di questa carta, del valore di 500 milioni di euro, non sono ancora esauriti. E, per questo motivo, in centinaia di comuni, sparsi per tutta l'Italia, le carte verranno distribuite agli aventi diritto, ovviamente tra quelli che non le avessero già ricevute.
Saranno 5.520 le carte, del valore di 382,50 euro, che verranno distribuite dall'Istituto in questi comuni. Ricordiamo che esse non copriranno, in ogni caso, l'intera fascia degli aventi diritto, ma saranno assegnate prima di tutto alle famiglie con reddito minore, delle quali avranno la priorità le famiglie con almeno uno dei componenti sotto i quattordici anni d'età. La distribuzione delle carte è attesa per domani, giovedì 7 settembre 2023.
INPS: la sorpresa dei primi giorni di settembre
La sorpresa di cui abbiamo parlato nell'introduzione all'articolo, però, non riguarda 'Dedicata a te', ma un'altra carta acquisti, la carta acquisti ordinaria, prevista sin dal 2008. Ricordiamo che hanno diritto alla carta acquisti ordinaria, i nuclei familiari con cittadini dai 65 anni in su, o con bambini dell'età inferiore ai 3 anni, che abbiano un reddito ISEE inferiore ai 7.640,18 euro per l'anno 2023. Il limite è più alto per chi ha più di 70 anni: parliamo, infatti, di 10.186,91 euro per l'anno 2023.
@rag.nicolaiodice2 #iodice #perteeeeeeeeee #neiperteeeeee #foryoupage #fortyoupage #fortyou #inpsbonus2023 #rdcworld #governor #italytiktok #bonus138 #spesatime #autoaiuto #poverta #caritas #sussidio #alimenti #aiuto🤣 #yesss #popolo #misericordia #deboli #invalidità #pensionistas #inabilitàcivile #invalidita #bambinipiccoli #famenelmondo #tiktokcampania #tiktokitaly🇮🇹 #tiktokmondo🤗🥰🥰🥰 #vesuvio #napolifood #peaceelove #culturatiktok #aiutiamoilprossimo #preghiera #gesu #cristoredentor #umanita #papafrancisco #papafrancesco #vaticano🇻🇦 #politici #amorevero #chiesacattolicaitaliana #onlyforyourpage #onlyforfun #onlyfoolsandhorses #onlyforyou0 #amodio #redditodicittadinanza #reddito #pensione #campaniadavivere #nicoiodiceofficial #peoplepleaser #europa🇪🇺 #tiktokeuropa
Come ha spiegato il ragioniere Nicola Iodice sulla sua pagina TikTok, la sorpresa è che le ricariche bimestrali sono già iniziate. Queste ricariche hanno il valore di 80 euro, e l'erogazione avviene solitamente, entro la prima metà del mese. Se, però, di solito questa ricarica si effettua al termine della prima metà, come ha spiegato il suddetto ragioniere, questa volta sono arrivate un po' prima. Sono iniziate oggi le ricariche per il bimestre settembre-ottobre 2023. Questo non significa, però, che tutti quanti i richiedenti hanno già ricevuto il pagamento: si andrà avanti, come spiega Iodice, per tutto il mese di settembre. Ergo, se non avete ricevuto la ricarica, non preoccupatevi: questa potrà arrivare anche nei prossimi giorni.
Ricordiamo che la carta può essere utilizzata per fare la spesa o anche per pagare le bollette del gas e della luce. Le attività che aderiscono all'iniziativa espongono l'etichetta 'Carta Acquisti', colorata di blu e con il simbolo del carrello, pertanto fate attenzione a questo tipo di etichetta.
LEGGI ANCHE>>>INPS, in arrivo una comunicazione importante per chi percepirà l'Assegno Unico Universale