All you can eat, come riescono a guadagnare i ristoranti di sushi? Le strategie adottate

'Mangi tutto quello che vuoi, a un prezzo fisso (e basso!)': questa è la formula degli All you can eat, molto diffusi in Italia, soprattutto per i ristoranti di sushi e cucina giapponese. Ma come riescono a guadagnare i proprietari di quest'attività?

La cucina giapponese è stata inserita nei patrimoni orali e immateriali dell'UNESCO. In effetti, questo tipo di cucina è considerata una vera e propria arte, tramandata da secoli. Gli ingredienti utilizzati nella cucina giapponese sono di tutti i tipi: dalla pasta al riso, dai vegetali al pesce. La carne è meno comune, anche se ci sono dei piatti di carne adattati da altre cucine. Un esempio è il tonkatsu, un tipo di cotoletta di maiale impanata e fritta.

Una delle specialità giapponesi più amate e apprezzate al mondo è il sushi. Ormai in tutte le grandi città si trovano tanti ristoranti di sushi, e anche nei piccoli comuni di provincia è facile trovarne almeno uno. La passione per il sushi è diventata una vera e propria mania, ed è facilissimo trovare ristoranti in cui la cucina tradizionale giapponese viene riadattata al gusto occidentale, e magari unita ad altre tradizioni culinarie di diverso tipo.

All you can eat: come si può guadagnare con questa formula?

È proprio con i ristoranti di cucina giapponese, e soprattutto con i ristoranti di sushi, che è facile trovare la formula All you can eat. Si tratta di una formula per la quale, pagando un prezzo fisso, che di solito non è molto alto, i clienti possono mangiare numerose pietanze in grandi quantità. "All you can eat" significa, in effetti, proprio "tutto quello che puoi mangiare", e cioè: mangia finché vuoi e puoi. Questa formula è davvero conveniente per i ristoratori? Come fanno a guadagnare?

all you can eat sushi

Ebbene, secondo quanto spiegato da un noto TikToker, ed esperto di finanza ed economia, si può guadagnare anche utilizzando questa formula. Ci sono, infatti, diverse strategie adottate per rimediare al fatto che i clienti possano, teoricamente, mangiare tutto quello che vogliono. Prima di tutto, spiega Federico Ronzoni, in proporzione, nel sushi c'è molto più riso che pesce, e il riso costa decisamente meno del pesce. In aggiunta, alcuni piatti di pesce sono limitati, e, per chi vuole prenderne di più, c'è spesso un sovrapprezzo da pagare. Inoltre, le bevande e i dolci non fanno parte del costo fisso, ma sono pagati normalmente. Il pesce proposto in molti di questi ristoranti, seppur di qualità e per nulla pericoloso, è, comunque, spesso di qualità inferiore rispetto ad altri ristoranti, in cui la formula non viene applicata.

@federicoronzoni

Come fanno gli all you can eat a guadagnare? 🍣🍱💰💰#educazionefinanziaria #soldi #economia #investimenti #finanza #ricchezza #finanzapersonale #risparmio #guadagno #aziende

♬ Suspenseful and tense orchestra(1318015) - SoLaTiDo

C'è, poi, da dire che il prezzo varia, spesso, a seconda che i clienti decidano di recarsi a pranzo o a cena al ristorante giapponese. A cena, infatti, costa di più, ed è molto più facile che i clienti si rechino a ora di cena e non a pranzo in questi ristoranti. Infine, per chi non riesce a mangiare tutto quello che ha ordinato, c'è spesso un sovrapprezzo da pagare a parte. Ed ecco, dunque, che anche queste attività possono guadagnare, e molto!

LEGGI ANCHE>>>Crisi economica, c'è un settore che sembra non conoscerla: ecco quale e perché