Una torta di compleanno personalizzata può essere un tocco di classe a una festa speciale. Non sempre, però, le richieste ai pasticceri sono 'normali'. In Romania qualcuno ha chiesto un dolce con un riferimento a un vizio (poco salutare) del festeggiato.
Ognuno di noi, da bambino e da adulto, ha avuto in regalo una torta di compleanno personalizzata. Questi dolci vengono realizzati su misura per riflettere la personalità e gli interessi del festeggiato. Quante volte abbiamo visto un pallone da calcio sulla torta di un bambino amante dello sport? O un personaggio dei cartoni animati? Per le bambine quasi sempre ci sono riferimenti a principesse o protagoniste di favole. Un momento magico, in tutti i sensi. L'estetica è importante, ma quello che conta davvero è il sapore. A volte, però, succedono casi particolari, di pasticceri che prendono alla lettera (davvero) gli ordini dei clienti.
Spesso e volentieri, infatti, i pastry chef si divertono a creare un dolce che non sia solo bello esteticamente, ma anche delizioso. Che si tratti di una torta a più piani con dettagli complessi o di una torta più semplice, il risultato sarà sempre una sorpresa piacevole per il festeggiato e gli ospiti. Non a caso, il momento della torta è probabilmente quello più atteso in una festa di compleanno. Ma cosa succede quando la torta riflette i 'gusti' della persona festeggiata, ma è basata su quelli che possiamo considerare a tutti gli effetti vizi?
Romania, la torta di compleanno più brutta di sempre
In Romania è stata fotografata una torta oggettivamente brutta. Resta da capire se sia stato il festeggiato a volerla così o se siano persone vicine a lui. Se così fosse, gli interrogativi abbondano ancora di più: è uno scherzo o è davvero un modo sincero per riflettere la personalità dell'uomo in questione? La realizzazione non è eccellente. La scelta di mettere una nota marca di sigaretta è a sua volta discutibile: probabilmente il festeggiato è un grande fumatore, ma si tratta di un brutto vizio, che causa numerosi problemi di salute.
Come sempre, ci si perde nei dettagli. Perché l'accendino ha una 'D' al centro? Perché i mozziconi sono sparsi in maniera così disordinata sulla torta? Ciliegina sulla torta (è proprio il caso di dirlo) la scritta "Tanti auguri" realizzata con Verdana, il font predefinito di Word. Insomma, esteticamente parlando, non ci siamo. Speriamo che, nel frattempo, il festeggiato si sia tolto il vizio delle sigarette.. La Romania, per quanto riguarda i fumatori, ha numeri molto simili all'Italia: il 18% della popolazione fuma tutti i giorni, percentuale leggermente più alta rispetto alla nostra (16.5%) e in linea con la media dell'Unione Europea (17%).
LEGGI ANCHE: Futura sposa prepara la torta da sola e il web non la perdona: "Era meglio pagare qualcuno"