La Rai ha comunicato quando andranno 'in vacanza' i suoi show di punta, come 'L'Eredità', 'È sempre mezzogiorno', 'Storie italiane', 'Unomattina' e 'Oggi è un altro giorno'. Tra i programmi estivi più attesi spicca 'Reazione a catena' con Marco Liorni.
Aprile volge lentamente al termine e giugno, come ogni anno, sarà un mese di transizione per i palinsesti televisivi, da Rai a Mediaset passando per le reti minori. Molti dei programmi che hanno tenuto compagnia ai telespettatori da settembre a oggi si fermeranno nel mese di giugno. Il primo ad andare in vacanza è 'L'Eredità': il quiz show di Flavio Insinna si fermerà il 18 giugno. A partire dal giorno 19 alla stessa ora su Rai 1 verrà trasmesso 'Reazione a catena' con Marco Liorni.
Il 2023 sarà l'anno della svolta per il quiz show di Marco Liorni. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale della Rai alla sezione 'Comunicati', infatti, 'Reazione a catena' dovrebbe durare per sei mesi, dunque fino a fine anno. Inizialmente il ritorno dello show di Marco Liorni era previsto per il 5 giugno, ma la data è slittata di pochi giorni, fino al 19 (lunedì). I casting si stanno svolgendo proprio in questi giorni. La Rai è alla ricerca dei nuovi volti che, per i prossimi sei mesi, cercheranno "l'intesa vincente".
Palinsesti Rai estivi: quando si fermano i programmi di punta
Al momento, oltre alla data di stop de L'Eredità, la Rai ha comunicato quella dei tre programmi di punta della mattina e del primo pomeriggio di Rai 1. L'ultima a fermarsi sarà Serena Bortone: l'ultima puntata della stagione 2022-23 di 'Oggi è un altro giorno' andrà in onda venerdì 30 giugno. Non è chiaro, tuttavia, se nella prossima stagione televisiva il format tornerà sulla rete ammiraglia Rai. Da settimane si ipotizza la sua chiusura, sia per gli ascolti poco esaltanti, sia perché il nuovo CdA Rai vorrebbe una conduttrice o un conduttore più vicino alle idee del centro-destra.
Chiudiamo con la data di fine dei tre programmi di punta della mattina di Rai 1. 'Unomattina', 'È sempre mezzogiorno' e 'Storie italiane' saluteranno i telespettatori tutti insieme venerdì 16 giugno. 'Unomattina' con ogni probabilità continuerà nella versione estiva del programma, leggermente più breve, mentre gli show di Antonella Clerici e di Eleonora Daniele verranno sostituiti con format diversi. I primi ad andare in vacanza saranno 'Domenica In' e 'Da noi... a ruota libera', il cui stop è previsto per i primi di luglio. Mara Venier condurrà due puntate speciali del suo varietà domenicale, in diretta dagli studi Rai di Napoli, che quest'anno compiranno i loro primi 60 anni di attività.
LEGGI ANCHE: Rai, pronti i prossimi palinsesti: quando scopriremo tutto su fiction, programmi tv e nuovi conduttori