L'uomo più alto del mondo racconta com'è la sua vita di tutti i giorni

L'uomo più alto ancora vivente è turco e si chiama Sultan Kosen. Vanta un'altezza di 251 centimetri e la sua vita non può essere uguale a quella di tutti gli altri. L'uomo, in un'intervista, ha parlato di sé stesso e della sua particolare condizione.

Tra i record che destano maggiore interesse, c'è sicuramente quello relativo all'altezza fisica. Attualmente la persona vivente più alta al mondo si chiama Sultan Kösen ed è originario della Turchia. Occupa il settimo posto tra gli esseri umani più alti mai esistiti (e registrati) nella storia. È nato e cresciuto al confine tra Turchia e Siria, proprio nell'angolo del pianeta dove, pochi giorni fa, si è scatenato uno dei terremoti più violenti degli ultimi cento anni. Classe 1982, è diventato l'uomo più alto del mondo nel 2009, superando il cinese Bao Xishun, ufficialmente 236 centimetri. All'epoca, Kösen misurava 2 metri e 47 centimetri. Successive rilevazioni nel 2011 hanno stabilito che la cifra è esatta è 251.

Una persona straordinaria, nel vero senso della parola. Com'è la vita quotidiana dell'uomo più alto del mondo? Nel 2021, un giornalista di nome Drew Binsky lo ha intervistato per un noto magazine americano. La prima domanda inevitabile è: quando ha scoperto di avere un'altezza fuori dal comune? "Avevo nove anni", risponde. L'occasione, però, non fu piacevole: "Un tumore alla ghiandola pitituaria aumentava la produzione di ormoni in maniera incontrollata. Mi sono sottoposto a tre operazioni ma continuavo a crescere. Se non mi fossi operato in America, oggi sarei ancora più alto". Nel 2011, in una clinica privata americana, l'uomo si è sottoposto a uno speciale intervento di radioterapia che ha risolto il problema ed ha interrotto la sua crescita.

La vita di tutti i giorni di Sultan Kösen

Secondo il giornalista, Kösen  è una persona molto amichevole, simpatica ed ottimista. Il 40enne ha parlato dei vantaggi e degli svantaggi di essere così alto. Tra i lati positivi: "Grazie al Guinness World Record, ho viaggiato tantissimo. Ho visitato 127 paesi diversi, ho migliorato molto il mio inglese. Posso aiutare amici e parenti a pulire, a mettere a posto casa, a sostituire tende e lampadine". Gli svantaggi, però, non mancano: "Non posso guidare un'automobile, non ne esistono di adatte per la mia altezza. La gente è ossessionata da me: quando vivevo in città, mi fermavano tutti e a volte venivano a casa mia, anche di notte, per fare una foto con me. Per questo, da anni, vivo in un villaggio e faccio il contadino".

L'intervistatore gli ha chiesto di descrivere una giornata tipo. L'uomo più alto del mondo ha un canale YouTube molto attivo, anche se ha difficoltà con la tastiera, perché la maggior parte di esse sono troppo piccole. Kösen , infatti, è anche il detentore del record mondiale per le mani più grandi al mondo. "Mi piace la musica, ho comprato delle casse di alto livello per godermela al meglio". Inoltre ha impressionato il suo intervistatore con una perla di filosofia: "Tutto quello che abbiamo oggi un giorno andrà ai nostri figli e ai nostri nipoti, quindi dobbiamo dare ad ogni cosa la massima cura e attenzione. Lo scopo della mia vita? Essere sempre felice, in pace con tutti, oltre a comportarmi come un buon amico e una persona generosa".

LEGGI ANCHE: Vi ricordate di lei? Nel 2007 fu nominata "la bambina più bella del mondo". Ecco com'è oggi a 21 anni