Art Attack, vi ricordate di Neil? L'artista ha cambiato vita, oggi è irriconoscibile!

Neil Buchanan di Art Attack ha cambiato completamente vita dopo aver abbandonato la televisione. E' irriconoscibile!

Art Attack è una delle trasmissioni che più hanno accompagnato la nostra infanzia. Con i loro attacchi di arte, Giovanni Muciaccia, Neil Buchanan ed Il Capo, hanno tenuto incollati allo schermo milioni di bambini che si divertivano nel provare poi a replicare i loro lavoretti. Un programma divertente ed allo stesso tempo educativo, capace di stimolare il nostro lato più creativo.

Art Attack, nella sua versione italiana, è andato in onda a partire dal 1998 al 2005 su Disney Channel e dal 2000 anche su Rai 2 nelle sue prime edizioni. Successivamente è stato trasmesso su Disney Junior dal 2011 al 2014 e in chiaro su Rai Yoyo dal 2013. E' stato infine replicato anche su Rai Gulp prima di essere cancellato.

Il conduttore era Giovanni Muciaccia, che mostrava come realizzare piccoli lavori artistici, con materiali facilmente reperibili in casa. Tra questi i più usati erano scatole, nastro adesivo, pennarelli, carta, carta igienica, fogli di giornale, colla vinilica, forbici dalla punta arrotondata e altri. Ogni puntata era poi dedicata ad una tecnica pittorica diversa ed il presentatore spiegava come realizzare un oggetto, un disegno o un dipinto con quest'ultima passaggio dopo passaggio. Ad aiutare i bambini c'era l'inquadratura sulle mani che lavoravano che in realtà non erano quelle di Muciaccia, bensì quelle di Neil Buchanan.

Gli "attacchi d'arte alla grande" di Neil in Art Attack

Conduttore della versione inglese del programma, Neil aveva sempre un proprio spazio personale anche nella versione italiana. Un momento molto apprezzato del programma era difatti rappresentato dagli "attacchi d'arte alla grande" di Neil "il grande artista".  Neil disponeva su pavimenti di ogni tipo oggetti di uso comune in modo da formare, viste dall'alto, delle immagini. Neil utilizzava anche polveri di diverso colore (come ad esempio sale, sabbia, semi) spargendoli su una superficie scura. Nell'edizione originale britannica, alla fine di ogni "attacco d'arte alla grande" Buchanan pronunciava la frase Try It Yourself! ("Provaci tu!").

Il cambiamento radicale di Neil Buchanan di Art Attack
Il cambiamento radicale di Neil Buchanan di Art Attack

Che fine ha fatto oggi Neil di Art Attack

Neil Buchanan, diventato famoso per il suo immancabile maglione rosso co il nome del programma ed il capo rasato, oggi è davvero irriconoscibile. Buchanan ha difatti abbandonato completamente il mondo della televisione per dedicarsi a quello della musica, cambiando radicalmente vita. Attualmente si esibisce con una band heavy metal, i Marseille, ha i capelli lunghi ed è vestito di borchie. Insomma sembra quasi un'altra persona!

Neil si unì per la prima volta ai Marseilles nel 1976, pubblicando quattro album. La band ha anche supportato artisti del calibro di Judas Priest, Nazareth, Whitesnake e UFO in tour. Il gruppo si era sciolto nel 2009 ed in quel periodo Neil si è completamente dedicato alla televisione per poi tornare alla sua prima passione con la cancellazione di Art Attack.

Neil non ha tuttavia mai smesso di disegnare e continua a mostrare i suoi lavori sulle sue pagine social. Addirittura nel 2020 è circolata una teoria secondo il quale dietro le opere dello street artist Bansky, di cui non si conosce il volto, vi fosse in realtà lui. Neil non esclude di poter un giorno tornare a condurre Art Attack.

LEGGI ANCHE: Uomini e Donne, ricordate la tronista Natalia Angelini? Oggi irriconoscibile, cambio look radicale!