I Bastardi di Pizzofalcone, il ristorante di Letizia e Lojacono esiste davvero: il menù con i prezzi

Il celebre ristorante napoletano amato da Giuseppe Lojacono sorge a Napoli: ecco dove si trova e i dettagli del menù alla portata di tutti.

Il famoso ristorante preferito dell'agente Giuseppe Lojacono esiste davvero e lo conferma chi ha assaggiato la cucina della Taverna dell'Arte a Napoli. Nella fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovani il famoso Lojacono frequenta stabilmente un ristorante nel centro storico di Napoli. Si tratta della trattoria gestita da Letizia, protagonista assoluta degli eventi della terza stagione. Sul finale della seconda parte dei Bastardi di Pizzofalcone il locale salterà in aria e Letizia perderà tutto ma non tutti sanno che ancora oggi è possibile cenare in questo luogo.

La Taverna dell'Arte sorge nel centro di Napoli poco distante dalla Basilica di San Giovanni Maggiore e ospita i suoi clienti dal 1990 ma nasconde una storia davvero antichissima. In questo luogo nel 1600 si riuniva la corporazione di cuochi napoletana e proprio qui a distanza di anni è nato il set della famosa fiction Rai. Mangiare seduti allo stesso tavolo di Lojacono è possibile e costa poco. Ecco tutti i prezzi del menù di uno dei ristoranti storici della città di Napoli. 

La Taverna dell'Arte tra storia e televisione: quanto costa mangiare qui?

Il luogo in cui nasce la Taverna dell'Arte racconta la storia della città di Napoli tra sapori e profumi inimitabili. Tutta la suggestione del centro storico viene catapultata a tavola proprio dagli chef del ristorante che propongono un menù a metà tra tradizione e scoperta di nuovi sapori. Il prezzo medio per mangiare al ristorante preferito di Giuseppe Lojacono è di circa 15 euro per ogni portata ma scopriamo qual è il menù e cosa propone.

Gli antipasti vedono protagonisti baccalà e fritture che non superano il costo di 10 euro per ciascuna portata. Seguono i primi piatti rigorosamente con pasta fatta a mano tra orecchiette ma anche spaghetti con polpo e risotto agli agrumi. C'è un dettaglio particolare ne menù che riguarda le zuppe e soprattutto una vellutata con lenticchie e zenzero. Un connubio intenso tra sapori antichi e rivisitazione. I secondi vedono però protagonista il pesce in particolare con la freschezza che il capoluogo partenopeo garantisce in ogni portata. In media un pranzo o una cena alla taverna dell'arte non supera i 40 euro a persona.

Mangiare sul set dei Bastardi di Pizzofalcone è possibile ancora oggi e non resta che prenotare in uno dei luoghi più suggestivi della città proprio accanto a Lojacono e alla sua Letizia.

LEGGI ANCHE>>>La miglior crema spalmabile è quella di Fabio Fazio: la Balivo non può farne a meno, prezzi e gusti