Molti ristoranti e pub propongono il menu dei bambini: ma solo i minorenni possono richiederlo? Ecco cosa dicono gli esperti
Tutti amano andare a mangiare fuori. Almeno una volta al mese, se non anche una volta a settimana, giovani e adulti si riuniscono con gli amici o con la famiglia per un pranzo o una cena nei loro ristoranti preferiti. Ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i palati e per tutti i portafogli: dai ristoranti orientali alle pizzerie, dalle trattorie al ristorante di pesce. Molti di questi propongono anche i menu per bambini, nati per accontentare anche i palati dei più piccoli.
Il menu dei bambini permette anche alle famiglie con bambini piccoli di recarsi al ristorante senza temere che i loro figli non mangino niente. Questi tipi di menu sono stati creati per accontentare i gusti e le esigenze dei bambini. Sono, di solito, composti da piatti semplici e gustosi, come possono essere un piatto di pasta al sugo o del brodo vegetale. Questi piatti, di solito, hanno un costo minore rispetto agli altri piatti previsti dal menu, in quanto sono meno elaborati e richiedono uno sforzo minore nel cucinarli.
Ristoranti: anche gli adulti possono richiedere un menu per bambini? Ecco cosa dicono gli esperti
Come abbiamo detto, il prezzo del menu per bambini è solitamente minore rispetto a quello per adulti. Anche per questo motivo, al ristorante potrebbero non accettare che questo sia richiesto da parte di una persona over 18. Ma è possibile rifiutarsi di servire i piatti previsti dal menu per bambini se sono esplicitamente richiesti da un maggiorenne? A dare la risposta è stato Massimiliano Dona sulla sua pagina Instagram. Il commendatore della Repubblica e Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori ha spiegato che la Legge prevede che i ristoratori non possano discriminare le scelte dei consumatori.
Ciò significa che, nel momento in cui un determinato prodotto sia incluso nel menu, i ristoratori non possono rifiutarsi di servirlo a una persona adulta solo perché non rientra nella fascia d'età dei più piccoli. Per questo motivo, a una risposta negativa, i clienti del ristorante possono far valere il loro diritto ad essere serviti, e richiedere in ogni caso il menu per bambini. Questo, indipendentemente dal prezzo di quest'ultimo e dalle intenzioni dei ristoratori.
LEGGI ANCHE>>>Supermercati, esiste un trucco semplice ed efficace per risparmiare sui prodotti: ecco di cosa si tratta