Risulta uno dei personaggi che hanno regalato un netto cambio di rotta alla comicità nostrana, Pippo Franco è da anni amatissimo dal pubblico ed è un’artista a 360 gradi come non se ne vedono più: attore, cantante, showman abile nel varietà, scrittore e presentatore. Ha sempre donato un sorriso agli spettatori della nostra azione, anche quando da ridere c'era poco o nulla. Negli anni è stato principale protagonista di commedie cinematografiche ricche di risate, divenute nel tempo veri e propri cult, tuttavia quello che ha particolarmente portato Pippo al successo e all'estrema fama sul piccolo schermo è stato il suo essere all'interno della celebre compagnia de Il Bagaglino, fortunatissima e apprezzatissima. Ma torniamo indietro. Al secolo Francesco Pippo, Pippo Franco viene al mondo a Roma nel settembre del 1940. Il suo percorso artistico comincia come musicista e cantante intorno agli anni Sessanta, periodo in cui scrive brani dai testi surreali e divertenti e partecipa ai musicarelli del tempo.
Gli album incisi sono tantissimi: tra questi troviamo Cara Kiri (1971), Bededè (1975), Al cabaret (1977), Praticamente, no? (1978) e le canzoni più famose sono le intramontabili Mi scappa la pipì papà, La puntura, Che fico, Chì Chì Chì Cò Cò Cò, Pinocchio chiò. Tuttavia è negli anni Settanta che l'uomo diventa popolare non soltanto come cantante ma principalmente come attore. Molteplici le pellicole in cui recita da protagonista, diventate dei miti quali La via dei babbuini di Luigi Magni, Quel gran pezzo dell’Ubalda, di Mariano Laurenti, Ciao marziano, di Pier Francesco Pingitore, Zucchero, miele e peperoncino e tanti altri. Il suo curriculum televisivo, poi, è costellato di successi. Nel pensare a Pippo Franco non si può evitare di collegarlo al Bagaglino di Pier Francesco Pingitore, il format che generazioni di italiani hanno visto e rivisto.
Per la verità però i programmi cui l'uomo ha partecipato sono tantissimi: Biberon, Crème caramel, Saluti e Baci, Marameo, Torte in faccia, Per chi suona la campanella, Stasera mi butto, La sai l’ultima, Festa di classe. E questi sono solo alcuni di quelli che hanno lasciato maggiormente il segno. Negli ultimi tempi non lo abbiamo tanto visto in televisione e ciò può aver fatto pensare che abbia deciso di lasciare momentaneamente il frenetico mondo dello show business per godersi una meritata pensione. Ma no! Franco ama l'arte, come il pubblico adora lui, quindi lo si può ancora vedere ma in forma "diversa". Difatti negli ultimi anni ha concentrato la sua professionalità in modo particolare sul teatro, mettendo in scena molti show che, ovviamente, hanno portato tantissimo pubblico nelle platee d'Italia. Pertanto se volete ancora ridere con Pippo seguitelo sul palcoscenico. Di certo sarà lì (se il Covid lo consentirà) a farvi divertire.
LEGGI ANCHE: Fausto Leali, che fine ha fatto? Gli interventi chirurgici che l'hanno messo fuori causa