I consigli del professore di fisica Vincenzo Schettino per tutti coloro alle prese con le pulizie di casa: come adoperarsi affinché il pavimento si asciughi in fretta, senza dover attendere troppo a lungo
La fisica è una materia applicabile a davvero tutte le azioni che compiamo nel quotidiano. E’ un po’ questo il messaggio che lancia dai suoi profili social il professor Vincenzo Schettino, ormai famosissimo docente e divulgatore scientifico che, dalla sua pagina Instagram @lafisicachecipiace insegna innanzitutto che la fisica non è una materia oscura e impenetrabile, incomprensibile ai più. Bensì qualcosa che ci riguarda tutti, tutti i giorni. A tutti gli effetti un pane quotidiano che faremmo bene a masticare, per comprendere al meglio fenomeni apparentemente inspiegabili.
Come ad esempio quando, alle prese con le pulizie di casa, dopo aver lavato a terra i pavimenti, proprio non riusciamo a capire perché le mattonelle o il parquet non si asciugano mai. Nonostante sia passato tanto tempo da quando abbiamo terminato di passare il panno con acqua e sapone, può capitare che i pavimenti risultino ancora bagnati. Creando un inevitabile disagio a tutti coloro che abitano la casa, e che sono costretti ad aspettare che a terra sia finalmente asciutto. Schettino ci spiega che cosa fare e che cosa non fare subito dopo aver lavato a terra i pavimenti.
Pulizie di casa, come far asciugare i pavimenti in breve tempo: cosa dice la fisica
“Una volta lavato a terra, dobbiamo aspettare che il pavimento si asciughi cioè che l’aria porti via tutta l’acqua sotto forma di vapore acqueo. Allora, la fisica ci dice che possiamo sfruttare innanzitutto l’aria in continuo ricambio nella stanza: aprendo le finestre creeremo una corrente, cioè tanti pacchetti d’aria in sequenza, che rubano acqua al pavimento, massimizzando la velocità di asciugatura”. Come primo consiglio, dunque, il prof di fisica consiglia di “evitare di lavare a terra dopo la doccia, o se avete uno stendino in casa. Infatti, in entrambi i casi, ci sarà molto vapore acqueo che impedisce all’acqua dei pavimenti di evaporare”.
Visualizza questo post su Instagram
“E a proposito di acqua, sappiamo che bolle se riscaldata. Allora, usiamo acqua bollente per lavare i pavimenti, ed evaporerà più velocemente. Lavate specie quando avete termosifoni o riscaldamento a pavimento accesi: i tubi, infatti, cedono calore all’acqua del pavimento, cioè energia per evaporare”.
Infine, un consiglio ‘bonus’: “Facciamo un’ultima passata con panni asciutti. Infatti questi sono fatti da materiali che formano legami con le molecole d’acqua, che vengono quindi strappate via dal pavimento e assorbita dal panno”.
