Ascolti, Màkari non funziona: campanello di allarme per Rai 1

Gli ascolti tv della serata di ieri, domenica 8 giugno 2025: i dati Auditel da Rai 1 con Màkari a Canale 5 con la soap opera La notte nel cuore

Una domenica sera piuttosto noiosa, quella di ieri sera nel piccolo schermo italiano. Su Rai 1 è stata trasmessa una nuova puntata di Màkari, fiction con protagonista l'attore Claudio Gioè. 'Nuova' si fa per dire: si trattava, infatti, di una replica, l'ennesima che Rai offre al suo pubblico. L'estate Rai è già iniziata, all'insegna delle minestre già riscaldate, e delle proposte già viste dal pubblico. L'alternativa, per l'italiano desideroso di contenuti originali, era, innanzitutto, su Canale 5.

Sulla rete principale Mediaset ecco un nuovo appuntamento, in prima tv, della soap opera La notte nel cuore, di cui è in trasmissione la prima stagione. Rai 2 ha ospitato, invece, l'appuntamento calcistico della UEFA Nations League, mentre su Rai 3 ecco una nuova puntata di Report, la trasmissione di inchieste giornalistiche condotta da Sigfrido Ranucci. Il film Inheritance ha intrattenuto i telespettatori che si sono sintonizzati su Rai 4, mentre su Italia 1 protagonista della serata Enrico Papi con il quiz game Sarabanda Celebrity. Infine, su Rete 4, il programma di approfondimento giornalistico e di attualità, Zona Bianca. Vediamo gli ascolti della serata di ieri, domenica 8 giugno 2025: i dati Auditel, canale per canale.

Màkari
Una scena di Màkari

Ascolti tv, Màkari soccombe alla novità di Canale 5: la soap Mediaset vince la gara dello share. I dati Auditel di domenica 8 giugno

Nella serata di ieri, i telespettatori italiani hanno premiato lo sforzo di Mediaset, e penalizzato, invece, l'ennesima replica proposta su Rai 1. Che farebbe bene a considerare questo come un chiaro campanello di allarme: le repliche non possono funzionare sempre. I dati Auditel ci dicono che ieri, domenica 8 giugno 2025, su Rai1 la replica di Màkari 3 ha interessato solo 1 milione 574mila spettatori, pari al 10.3% di share. Percentuale molto bassa, superata senza sforzo da Canale 5. Sulla rete ammiraglia Mediaset, infatti, la soap La Notte nel Cuore ha conquistato un totale di 1.941.000 spettatori, arrivando all'ottima percentuale di share del 13.8%. Bel risultato per Mediaset, che chiude in bellezza la prima settimana di giugno.

Passando agli ascolti degli altri canali, la percentuale più alta di share è stata registrata, come ci si aspettava, da Rai 2. La finale di Nations League tra Portogallo e Spagna ha infatti intrattenuto 2.322.000 spettatori, pari al 14.8% di share. Infine, Italia 1 con la trasmissione Sarabanda Celebrity non ha raccolto grande consenso: davanti al video solo 863.000 spettatori, con una percentuale del 6.2% di share.