Amadeus, che disastro: ascolti tv tremendi per l'ex Rai

Amadeus, va malissimo il debutto di Like a star sul Nove: i dati Auditel di ieri sera, mercoledì 14 maggio

La sfida degli ascolti tv si è per una serata allargata oltre i canonici sei canali del piccolo schermo, da Rai 1 a Italia 1. Scavallando, stavolta per davvero, i soliti confini del piccolo schermo, ed arrivando fino al Nove, dove ieri è andata in onda un'interessante novità. Stiamo parlando di Like a star, atteso talent show che la rete Discover ha affidato, ovviamente, al suo conduttore di punta, e cioè Amadeus. L'ex volto Rai, impegnato a tutti gli effetti in un'opera di costruzione del prestigio di questa rete, affronta una nuova sfida. Con cui non si può dire che compete direttamente con l'azienda che gli ha dato notorietà, e cioè Rai. Si tratta di due realtà televisive, in fondo, molto diverse, per età del pubblico, proposte e contenuti. Tuttavia a Mamma Rai un po' Ama poteva dare fastidio, in termini di seguito: tutti gli affezionati ai modi di fare e al carisma del presentatore milanese, incuriositi dalla nuova direzione che ha preso la sua carriera, continuano a guardarlo in tv. Seguendolo, così, sul Nove.

La proposta Rai

La proposta di Rai 1 di ieri sera era invece una fiction molto amata: Le Indagini di Lolita Lobosco 3, con protagonista l'amatissima attrice italiana, Luisa Ranieri. Unico punto debole, ma nemmeno così tanto, è il fatto che non si è trattato, ieri, di una prima tv, bensì di una replica. Cosa che non impedisce a Rai di ottenere un ottimo riscontro di pubblico, come abbiamo visto la settimana scorsa: gli italiani rivedono con piacere le vecchie puntate, di una fiction comunque ben fatta, e soprattutto magistralmente interpretata da quella che è a tutti gli effetti una delle attrici più affermate del grande e del piccolo schermo nostrano.

L'altro grande fronte di battaglia, dal punto di vista degli ascolti, era il grande appuntamento sportivo: la Coppa Italia, trasmessa su Canale 5, che ha visto trionfare il Bologna. Vittoria peraltro storica, arrivata dopo 51 anni per la squadra del capoluogo emiliano. Vediamo gli ascolti tv di ieri sera, mercoledì 14 maggio.

amadeus (1)
Luisa Ranieri in una scena de Le Indagini di Lolita Lobosco 3


Ascolti tv
, flop tremendo per Amadeus

Il debutto di Like a star è stato a dir poco disastroso. Il Nove fa i conti con un inizio tremendo: lo share più alto della serata è stato del 3.7% (276.000 spettatori), il più basso sotto il 2.5%. Malissimo. Molto meglio su Rai1 la replica de Le Indagini di Lolita Lobosco 3, visto da 2.398.000 spettatori, pari al 12.8% di share. Ovviamente regina della serata è stata Canale 5: la finale di Coppa Italia – Milan-Bologna è stata vista da 6.530.000 spettatori, con uno share del 30.9%.