Julia Roberts, James Franco e Javier Bardem sono alcuni degli attori principali del cast del film che andrà in onda stasera in tv: un film cult, diretto da Ryan Murphy, il genio delle serie televisive.
Questa sera andrà in onda un film con Julia Roberts, diretto da Ryan Murphy, che racconta un intenso percorso di trasformazione personale. Si tratta di una pellicola del 2010 basata sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert, che ha conquistato milioni di lettori nel mondo. La storia propone un viaggio intimo e profondo, che tocca temi universali come la ricerca della felicità, il dolore della perdita e la forza della rinascita interiore. Il film, intitolato Mangia, prega, ama (Eat Pray Love in originale), porta sullo schermo la vita della scrittrice newyorkese Elizabeth Gilbert, interpretata da una coinvolgente Julia Roberts. Nonostante una carriera solida e un matrimonio stabile, la protagonista si sente intrappolata in una quotidianità che non la rappresenta più.
L’insoddisfazione interiore cresce fino a diventare insostenibile, portandola a prendere una decisione radicale: abbandonare tutto per partire alla scoperta di sé stessa.La narrazione si sviluppa in tre luoghi diversi, simbolici delle tappe della trasformazione. In Italia, Gilbert trascorre quattro mesi dedicandosi al piacere del cibo e della convivialità. Roma e Napoli fanno da sfondo a momenti di leggerezza e riscoperta del gusto per la vita semplice. In questo periodo stringe legami importanti, come l'amicizia con una ragazza svedese e con Giovanni, un giovane italiano che le offre un punto di vista nuovo sul significato dell’equilibrio.
Stasera in tv un film con Julia Roberts, diretto dal mago delle serie televisive
La seconda parte del viaggio si svolge in India, dove si rifugia in un ashram per tentare di raggiungere la pace interiore. I tre mesi trascorsi in questo luogo sono dedicati alla spiritualità e alla riflessione, mentre la protagonista affronta il senso di colpa e cerca di perdonarsi per il fallimento del proprio matrimonio. Infine, in Bali, Gilbert incontra un guaritore locale che la accompagna nel suo percorso di guarigione emotiva. È in questa fase che incontra Felipe, interpretato da Javier Bardem, un uomo capace di farle riscoprire la possibilità di amare e fidarsi ancora. L’incontro rappresenta la sintesi del suo percorso: una donna che ha imparato ad ascoltarsi e a scegliere ciò che la fa stare bene, senza compromessi.

Dietro la macchina da presa c’è Ryan Murphy, noto per il suo stile riconoscibile e per il successo di serie TV come Nip/Tuck, Glee, American Horror Story e 9-1-1, ma anche Pose e la serie antologica Monster. Un vero e proprio genio delle serie tv, insomma. Nel cinema, ha diretto anche Correndo con le forbici in mano e The Prom, portando la sua sensibilità anche sul grande schermo. Accanto a Julia Roberts, protagonista assoluta del film, si ritrovano attori di grande spessore. Javier Bardem, già premiato con l’Oscar per Non è un paese per vecchi, dona profondità al personaggio di Felipe. James Franco, che interpreta David, è il giovane con cui Elizabeth prova a ricominciare dopo il divorzio. La loro relazione, però, si rivela fugace e poco soddisfacente, rafforzando in lei la consapevolezza che il cambiamento debba partire da dentro.
Il film, delicato e ricco di riflessioni, riesce a toccare corde profonde senza risultare mai pesante. È un invito a prendersi del tempo per sé stessi. Insomma, a lasciare andare ciò che non fa più parte della propria crescita, e ad accogliere il cambiamento anche quando fa paura. Mangia, prega, ama con Julia Roberts andrà in onda stasera, 8 aprile 2025, in tv, su Rai Movie (Canale 24) a partire dalle ore 21.10. Per chi volesse recuperarlo in streaming, può essere noleggiato su piattaforme come Prime Video e YouTube.