Tiramisù al pistacchio, un delizioso dessert da gustare dopo un pranzo o una cena. Con questa ricetta avrai anche meno sensi di colpa, leggera e semplicissima.
Seguire una sana e corretta alimentazione è spesso complicato. Sono però condivise sui social, tante ricette sane e gustosissime. Tutto sta nell'ingegnarsi, sperimentando nuovi abbinamenti e mettendo alla prova le proprie doti culinarie. In quanti sono pazzi del tiramisù? Classico è buonissimo ma al pistacchio è la vera goduria.
Siamo ormai completamente invasi dalle tante pietanze al pistacchio, dai primi, ai secondi, ai dolci, non ne possiamo più fare a meno. Con questa ricetta potrai servire in tavola un tiramisù buonissimo e soprattutto leggero. Un modo per mangiare senza rinunciare al gusto e soprattutto senza sensi di colpa.
Tiramisù al pistacchio: un dolce leggero e gustosissimo
Ingredienti:
- Yogurt greco magro
- Ricotta light
- Crema di pistacchio senza zuccheri aggiunti
- Dolcificante (eritritolo o altro a piacere)
- Caffè freddo (puoi usare anche caffè decaffeinato)
- Savoiardi di farro o in alternativa vanno bene anche i Pavesini, biscotti integrali o fette biscottate integrali)
- Pistacchi tritati per decorare
Una volta acquistato il tutto, via con la preparazione. Questo dolce delizierà il palato dei tuoi ospiti, leggero e appetitosissimo. Come prima cosa prendi una ciotola e mescola lo yogurt greco, al ricotta light e la crema di pistacchio, aggiungi poi il dolcificante per dare vita ad un composto liscio. Subito dopo prepara il caffè e versalo in un'altra ciotola. Scegli tu se zuccherarlo o meno, in base a quanto vuoi rendere dolce il sapore. Successivamente immergi i savoiardi nel caffè freddo e disponili nel contenitore. Sopra, vai con la crema al pistacchio e su di questa, con i biscotti. Questa procedura va ripetuta fino all'altezza che preferisci, solitamente si considera quella del contenitore utilizzato. Per concludere, una pioggia di pistacchi tritati da cospargere sull'ultimo strato renderanno il tuo dolce, un vero e proprio quadro. Metti il tiramisù nel frigorifero e lascialo lì per due ore.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta trascorso il tempo necessario potrai preparare le porzioni da servire in tavola. Questa ricetta è perfetta per gli amanti del pistacchio e soprattutto per tutti coloro che amano mangiare sano ma non vogliono rinunciare al gusto. Il tiramisù è per molti, il dolce più buono in assoluto, sperimentare nuove ricette lo rende ancora più desiderato. Dopo aver seguito tutti questi consigli, non puoi che correre al supermercato, acquistare gli ingredienti necessari e sperimentare. Mangiare un dolce sano e light è ancora più gustoso del solito, il sapore del pistacchio poi, renderà tutto ogni boccone, indimenticabile.