Ascolti tv, Mediaset rialza la testa: Pier Silvio torna a sorridere

Ascolti tv, Mediaset rialza la testa: Pier Silvio torna a sorridere

La sfida degli ascolti tv di ieri 2 luglio è stata vinta dalla Rai grazie a Euro2024 ma i risultati di Mediaset non sono poi così male, confrontati con quelli dei giorni precedenti. 

Come ormai siamo soliti raccontare da quando Euro2024 ha preso il via, i canali Rai sono stati i più visti di ieri 2 luglio. In particolare, su Rai1, è andata in onda l'ultima partita degli Ottavi di Finale della competizione che ha visto sfidarsi Austria e Turchia. Una partita entusiasmante che, alla fine, ha visto trionfare la formazione turca guidata dall'italiano Vincenzo Montella. Ora ci saranno due giorni di pausa e i Quarti di Finale inizieranno venerdì. La partita è stata guardata da 4.863.000 spettatori con il 27,5% di share. Un risultato in linea con quello delle altre partite.

Su Rai2, invece, non fa benissimo la replica di Boss in incognito. Il reality-game condotto da Max Giusti ha totalizzato il 6,3% di share (933.000 spettatori). Risultato simile in termini di spettatori (990.000) per La principessa Sissi su Rai3 ma lo share è stato più basso (5,7%). Insomma, gli ottimi numeri della Rai sono trainati soprattutto da Euro2024.

Ascolti tv, Mediaset rialza la testa: Pier Silvio torna a sorridere
Uno screen del film La scelta: the choice che ha fatto un ottimo risultato su Canale5. Fonte: mediasetinfinity.mediaset.it

Ascolti tv, i numeri di Mediaset

Passando alle reti Mediaset, sono inaspettati i numeri del film La scelta: the choice andato in onda su Canale5. La commedia romantica ha tenuto incollato davanti al piccolo schermo 1.625.000 spettatori pari al 9,9% di share. Ottimo risultato considerando che ieri l'ultima puntata della mini serie Bardot dedicata all'attrice e cantante francese si era fermata al 7,2% di share (1.223.000 spettatori).  Le Iene presentano Inside su Italia1, invece, ha coinvolto 853.000 spettatori (7,4%). Bianca Berlinguer con il suo E' sempre Cartabianca su Rete4, infine, è stata guardata da 931.000 spettatori (6,6% di share). Considerando Euro2024, nel complesso, i numeri di Mediaset non sono poi così male e Pier Silvio può tornare a sorridere dopo un periodo tutt'altro che roseo.

Nei prossimi due giorni, Mediaset dovrà sfruttare l'assenza delle partite di calcio degli Europei per continuare il trend positivo e portare a casa risultati convincenti. Staremo a vedere quale rete televisiva gli italiani premieranno. Per quanto riguarda gli altri canali, il thriller Il momento di uccidere su La7 ha totalizzato il 3,4% di share (506.000 spettatori). 4 matrimonio in Italia, invece, andato in onda su Tv8, si è fermato al 2,2% di share (390.000 spettatori). Infine, sul Nove, Prima o poi mi sposo, è stato guardato da 302.000 spettatori (1,9% di share). Questi, nel complesso, sono gli ascolti tv di ieri 2 luglio.