Istanbul Street food

Viaggio a Istanbul, non solo kebab: i 5 street food da provare assolutamente

Istanbul vanta numerosi street food. Quali sono i più buoni, quelli assolutamente da non perdere che vi piaceranno di certo. 

Se siete amanti delle spezie, per voi Istanbul sarà un vero e proprio Paradiso. È una meta raggiungibile facilmente dall'Italia, in due ore e mezzo di volo circa sarete lì, catapultati in una città energica, caotica, interessante e con una grande tradizione gastronomica all'attivo.

Nonostante ci siano centinaia e centinaia di locali dove è piacevolissimo sostare vi consigliamo qui quelli che a nostro avviso sono i migliori 5 street food di Istanbul che potrete gustare passeggiando per la città. Ciò vi permetterà di sottrarre poco tempo alla visita della città e risparmiare molto.

1 Kebab: Istanbul è famosa per i suoi deliziosi kebab, che sono disponibili in molte varietà come shish kebab, adana kebab, e il più conosciuto doner kebab. Questi sono spesso serviti avvolti in deliziosi panini di pane piatto chiamati "pide". Anche se in Italia lo avrete di certo assaggiato, qui sono leggermente diversi. Intanto molto spesso la pide viene fatta al momento, in forni a fuoco vivo: la sfoglia viene attaccata alle pareti calde e si cuoce in pochissimi minuti proprio come la nostra pizza. La carne molto spesso di agnello viene tagliata al momento con rasoi speciali e si può condire in maniera diversa. Una variante per i palati più curiosi è il "kokoreç", fatto con intestino d'agnello arrosto. Abbiate coraggio, è favoloso!

2 Balık Ekmek (panino al pesce): questo piatto è popolare lungo le rive del Bosforo. È un panino di pesce fresco semplicemente arrostito, principalmente sgombro ma si trova anche la trota, servito in un panino turco fresco o con la pide, nel quale poi si può aggiungere insalata, pomodori, peperoni corno e salse più o meno piccanti. Una vera delizia!

Istanbul gli street food

3 Simit: chiamato  anche come "bagel turco" in quanto la forma e il sapore sono molto simili, il simit è una cimabella di pane croccante ricoperta di semi di sesamo bianco o nero. È un ottimo spuntino da gustare mentre si esplorano le strade di Istanbul. Questa città vanta una notevole varietà di lievitati, tutti molto buoni e venditi ad un ottimo prezzo. Si vendono sui classici carrettini e possono essere mangiati tal quali o farciti, sia con salumi o formaggi ma anche con creme dolci.  Merita assolutamente l'assaggio!

A Istanbul ci sono degli street food strepitosi, sceglierne 5 è davvero difficile

4 Midye Dolma (cozze ripiene): i molluschi ripieni sono un'altra imperdibile specialità di strada di Istanbul. Passeggiando per le strade principali si trovano banchetti, ma vi consigliamo per una questione di sicurezza alimentare le cozze ripiene vendute nei locali che fanno takeaway. Si vendono sfuse, quindi si può scegliere tranquillamente quante acquistarne,  sono ripiene di riso condito con spezie e erbe aromatiche, molto spesso coriandolo o prezzemolo. Una spruzzata di limone ci sta benissimo!

5 Baklava: se siete amanti poi dei dolci la baklava è un altro street food molto popolare a Istanbul! Si tratta di un dolce a base di pasta fillo ripiena di  frutta secca: noci o pistacchi in primis. La sua dolcezza poi deriva dall'aggiunta di sciroppo di zucchero o miele. Nonostante sia un dessert parecchio dolce non risulta stucchevole e il gioco di consistenze, morbide e croccanti risulta davvero molto piacevole. Si può acquistare nei bazar colorati e nelle numerosissime pasticcerie di Istanbul. La baklava è amata sia dai turchi che dai turisti che ne vanno ghiotti e rappresenta una delle specialità dolci più iconiche della città, accompagnata dal famoso tè turco è la merenda ideale.

LEGGI ANCHE: Cina, lo street food dell'anno sono le pietre saltate in padella: ecco come si mangiano