Detti e Franceschi

Campionati italiani di nuoto 2024, a Riccione ospite a sorpresa: l'annuncio della Federnuoto

Dal 5 al 9 marzo sono in programma i Campionati italiani di nuoto 2024 a Riccione: al via le gare, nel pomeriggio le prime gare visibili in diretta tv e streaming. A bordo vasca un ospite speciale: il video pubblicato dalla Federazione sui social.

Sono iniziati oggi, martedì 5 marzo, i Campionati italiani di nuoto 2024, che si terranno nello Stadio del Nuoto di Riccione fino al 9 marzo. 732 gli atleti in gara: 378 maschi, 354 femmine. In palio non solo i titoli nazionali, ma anche i pass per le Olimpiadi di Parigi 2024: si tratta dunque di un passaggio importante per la stagione dei nuotatori azzurri.

Quest'oggi, ai Campionati italiani di nuoto 2024, sono già in programma le prime gare e si assegneranno le prime medaglie. Dopo le batterie della mattinata, infatti, nel pomeriggio si disputeranno anche le finali: 50 metri dorso uomini, 400 metri uomini, 100 metri rana donne, 200 metri farfalla uomini, 400 metri misti donne, 50 metri stile libero uomini. Le gare saranno trasmesse, dalle 17:30, in diretta tv su RaiSport HD e in streaming su RaiPlay. Saranno visibili solo le finali, tutte in programma nella sessione pomeridiana della competizione.

Campionati italiani di nuoto 2024, l'ospite a sorpresa arrivato a Riccione

Massimiliano Rosolino
Campionati italiani nuoto, c'è anche Massimiliano Rosolino. Fonte: Instagram

Mentre in piscina i campioni si sfidano a caccia del titolo nazionale, a bordo vasca a Riccione c'è un ospite speciale. Poco fa, infatti, la Federnuoto ha "annunciato" l'inizio della competizione pubblicando su Instagram un video con un grande campione del passato. Stiamo parlando di Massimiliano Rosolino, che tanto ha fatto emozionare gli appassionati di sport negli anni scorsi. Con 60 medaglie all'attivo tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, Rosolino si è recato a Riccione per "supportare" gli atleti italiani in vasca, impegnati in queste ore nella competizione nazionale che regalerà pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il video pubblicato dalla Federnuoto con Massimiliano Rosolino è, in realtà, un filmato ironico intitolato "papere a bordo vasca", in cui l'ex nuotatore è costretto a girare più volte la stessa scena a causa di errori o dimenticanze. "Sta arrivando anche lui... carico", è la didascalia sotto il video.

Tantissime le gare in programma ai Campionati italiani di nuoto. Dopo quelle di oggi, si tornerà subito in vasca nella giornata di domani. Queste le finali che andranno in scena nel pomeriggio di mercoledì 6 marzo 2025: 50 metri dorso donne, 50 metri farfalla uomini, 100 metri farfalla donne, 100 metri dorso uomini, 200 metri rana donne, 100 metri rana uomini, 200 metri stile libero donne.

LEGGI ANCHE: Formula 1, anche il Gran Premio Arabia Saudita si correrà di sabato: il motivo