Valle d'Aosta, turista mostra lo scontrino del pranzo in montagna: "Tutti piatti tipici, quanto ho pagato"

Valle d'Aosta, turista mostra lo scontrino del pranzo in montagna: "Tutti piatti tipici, quanto ho pagato"

Un turista in visita in Valle d'Aosta ha condiviso sui social lo scontrino del pranzo tipico in montagna: cosa ha ordinato e quanto ha pagato.

Nel cuore delle Alpi italiane, la Valle d'Aosta si erge come un gioiello incastonato tra le vette più alte d'Europa. Questa regione, la più piccola e meno popolata d'Italia, offre paesaggi mozzafiato che spaziano da maestose montagne a verdi vallate, da antichi castelli a piccoli villaggi pittoreschi, dove il tempo sembra essersi fermato. Ma la Valle d'Aosta non è solo un paradiso per gli amanti della natura e degli sport invernali; è anche una terra ricca di tradizioni culinarie, dove i sapori antichi si fondono con la semplicità e la genuinità dei prodotti locali.

Un pranzo in montagna in Valle d'Aosta è un'esperienza che va oltre la semplice alimentazione. È un viaggio attraverso i gusti e le tradizioni di una regione che, nonostante le sue dimensioni ridotte, ha molto da offrire. Tra i piatti tipici, non si può non citare la Fontina, un formaggio protagonista indiscusso della cucina valdostana, utilizzato in ricette come la fonduta e la “Seupa à la Vapelenentse”, una zuppa che riscalda il cuore. Ma è forse nei taglieri di salumi e formaggi delle merende valdostane che si coglie l'essenza più autentica della convivialità montanara.

Lo scontrino del pranzo in montagna in Valle d'Aosta

Così, un turista in visita in Valle d'Aosta non ha potuto fare a meno di fermarsi in un ristorante tipico e provare le specialità locali. L'osteria si trova ad Arnad, un piccolo comune a 350 metri di altitudine nella bassa Valle d'Aosta. Claudio, è questo il nome del protagonista di questa storia, e altri 3 commensali hanno speso in totale poco più di 100 euro, circa 25 euro a persona. Un prezzo ottimo per quello che hanno ordinato. Come antipasti, i commensali hanno scelto 2 merende valdostane (32 euro). Poi, hanno scelto 1 roastbeff cotto a bassa temperatura con polenta (12 euro), 1 polenta con noci e gorgonzola (9 euro), 1 Carbonada con polenta (12 euro) e una porzione di castagne caramellate con fiocchi di burro e lardo (10 euro). Il prezzo comprende anche acqua e caffè.

Tutto tipico e di bell'aspetto.
Alcuni dei piatti ordinati da Claudio nel ristorante in Valle d'Aosta. Da sinistra: polenta gorgonzola e noci, merenda valdostana e roastbeef con polenta

 

"Il menù è quello tipico della zona, tutto ottimo", ha commentato Claudio. Anche gli utenti del web che hanno commentato l'esperienza culinaria di Claudio hanno apprezzato. "Mi sembra tutto molto invitante", ha scritto una signora in riferimento alle foto dei piatti. "Tutto tipico e di bell'aspetto", ha commentato un altro ragazzo. E voi, cosa ne pensate del pranzo di Claudio in Valle d'Aosta?

Valle d'Aosta, turista mostra lo scontrino del pranzo in montagna: "Tutti piatti tipici, quanto ho pagato"
Lo scontrino del pranzo nel ristorante in Valle d'Aosta

LEGGI ANCHE: Roma, mostra lo scontrino del pranzo tipico: "Gricia e carciofo alla romana", ma il prezzo del vino scatena la polemica