Palermo, influencer assaggia il tradizionale panino con milza, trachea e polmone di vitello: la sua reazione non è per nulla scontata

Palermo, influencer assaggia il tradizionale panino con milza, trachea e polmone di vitello: la sua reazione non è per nulla scontata

Giuseppe e Federica, gli influencer de Il mio viaggio a Napoli hanno assaggiato il panino con la milza a Palermo: la sua reazione inaspettata.

Palermo, incastonata come una perla nel cuore del Mediterraneo, è una città che racconta storie millenarie attraverso i suoi vicoli, i monumenti storici e, soprattutto, attraverso il suo cibo. È qui, tra i colori vivaci dei mercati e l'aroma inebriante delle spezie, che lo street food palermitano prende vita, offrendo ai suoi visitatori un'esperienza culinaria unica e autentica. Tra i tesori culinari di questa splendida città siciliana, spicca il panino con la milza, un piatto che incarna l'essenza dello street food locale. Nota come "pani ca meusa" in dialetto, questa specialità combina sapientemente semplicità e tradizione, trasportando chi la assaggia in un viaggio sensoriale senza pari.

Ma cosa succede quando un influencer napoletano, abituato ai sapori intensi e decisi della propria città, incontra per la prima volta questo iconico panino palermitano? La reazione è qualcosa di inaspettato e affascinante, un vero e proprio scontro di titani culinari tra due delle regioni più gastronomicamente ricche d'Italia. Scopriamola insieme.

Palermo, influencer assaggia il tradizionale panino con milza, trachea e polmone di vitello: la sua reazione non è per nulla scontata
Il pentolone con la carne per farcire il "pani ca meusa"

Panino con la milza a Palermo: la reazione dell'influencer

Giuseppe e Federica de Il mio viaggio a Napoli, durante la loro recente crociera in giro per il Mediterraneo, hanno fatto tappa anche nella splendida città di Palermo. Qui, passeggiando tra i vicoli del centro e i mercati caratteristici, i due influencer hanno assaggiato una delle specialità tipiche. Come spiega il ragazzo che gli prepara i "pani ca meusa", questo particolare panino contiene un misto di parti del vitello (milza, trachea e polmone) cotto al vapore. Il ristoratore ne prepara due varianti: quella classica con carne e caciocavallo. E quella "maritata" alla quale aggiunge la ricotta.

"Complimenti perché questa è la seconda volta che proviamo il panino con la milza ma questo batte 10 a 0 quello che abbiamo assaggiato noi, è fantastico", commenta Giuseppe estasiato. Il ristoratore, quindi, spiega che il segreto sta nella cottura a vapore e nella leggerezza del panino che pesa appena 40 grammi. Giuseppe e Federica hanno assaggiato questa specialità palermitana in uno dei luoghi più iconici, da Nino "il ballerino". Un connubio, quindi, tra Napoli e Palermo che è ampiamente promosso. I due influencer sono rimasti entusiasti e Nino ha svelato che a marzo verrà a Napoli con una sorpresa. E voi, avete mai assaggiato il "pani ca meusa"? Vi è piaciuto? Di sicuro, non è un piatto per stomaci deboli.

LEGGI ANCHE: Dubai, influencer ordina in una famosa pizzeria partenopea: "Pizza buonissima, ma il prezzo non è napoletano: quanto ho pagato"