Catania: pizzeria cerca un rider, ma il tipo di contratto offerto fa discutere: "Come ti pagheremo"

catania pizzeria

Catania, pizzeria alla ricerca di una persona che consegni le pizze a domicilio. L'annuncio di lavoro fa discutere per la tipologia di contratto proposta

In un mondo del lavoro spesso confuso e confusionario, sembra quasi che le aziende tendano al 'depistaggio' del candidato. Ci spieghiamo meglio: certi contratti offerti fanno a volte leva sulla scarsa preparazione di taluni. Non tutti coloro che cercano un lavoro sono aggiornati e adeguatamente informati sul lato amministrativo, per così dire, del lavoro. E quindi il tipo di contratto, i diritti di cui si può godere, le richieste che si possono avanzare. Ma, così come i non lo sono sempre i candidati, non lo sono nemmeno i datori di lavoro.

E' il caso di una pizzeria di Catania, che ha pubblicato un annuncio di lavoro che forse mai si era sentito. Il motivo risiede, appunto, nel tipo di contratto proposto al candidato interessato al ruolo di cui l'azienda è alla ricerca, vale a dire una persona che consegni a casa dei clienti le pizze appena sfornate. Quello che oggi chiamiamo rider, ma che fino a qualche tempo fa era semplicemente il fattorino. Fin qui nulla di strano. Quel che fa sorridere è che al candidato viene offerto un contratto di stage.

Ma, prima di andare avanti, sappiamo che cosa si intende per stage lavorativo? Lo stage lavorativo, anche noto come tirocinio, è un periodo di formazione svolto presso un'azienda o un ente. Non costituisce un rapporto di lavoro, ma è finalizzato a favorire l'orientamento al lavoro e l'arricchimento delle conoscenze. Può essere curriculare, previsto nei piani di studio degli istituti scolastici e universitari, o extracurriculare, svolto al di fuori del percorso di studi. Lo stage offre ai partecipanti la possibilità di acquisire esperienza, mettere in pratica le conoscenze acquisite, sviluppare competenze professionali e valutare se una determinata posizione lavorativa è adatta alle proprie aspettative. 

catania pizzeria (1)

Catania, pizzeria cerca un rider per la consegna a domicilio: il contratto offerto scatena l'ilarità del web

L'annuncio di lavoro in questione, è apparso su un gruppo Facebook in cui molti utenti alla ricerca di una professione, condividono le proprie esperienze, andando alla ricerca del parere e dei suggerimenti altrui. Oltre al contratto di stage per un fattorino, da sottolineare è anche l'aspetto legato alla retribuzione: 35 euro per un part-time, livello impiegato.
Qualche utente ironizza sul fatto che viene offerto uno stage a una persona che, in fondo, deve semplicemente portare delle pizze a casa.

L'annuncio contiene poi un gigantesco refuso: anziché fattorino, la pizzeria ha scritto 'fatttino', con bn tre 't'. E anche questo è motivo di risa tra chi ha commentato il post: "Sì, perché per accettare questa paga devi essere un po'... fattino".