Carnevale, gli eventi più imperdibili del weekend: sfilate e carri allegorici da Nord a Sud

carnevale eventi weekend

Carnevale, gli eventi del primo weekend di festa: da Nord a Sud, le sfilate da non perdere per iniziare a celebrare la festa più pazza dell'anno

Abbiamo bisogno di follia, in un mondo che ci spaventa. E allora che Carnevala sia: l'Italia si sfrena con decine di eventi che celebrano la festa di febbraio, in cui tutto, ma proprio tutto, è consentito. Tantissimi gli eventi organizzati in tutta la Penisola: abbiamo selezionato quelli più imperdibili. Pronti? Partiamo.

Carnevale, gli eventi del primo weekend di festa

Particolarmente attiva la Toscana, dove, questo weekend, sono in programma moltissimi eventi. Domenica 28 gennaio a Orentano, frazione di Castelfranco di Sotto (Pisa), tutti ad ammirare il carro de 'Il Libro della Giungla' per tutti i bimbi del posto. Inizia sempre domenica la 46esima edizione del Carnevale di San Miniato Basso, dove tutta la comunità attende la prima sfilata dei carri allegorici a tema Cars e Pinocchio. Grande festa anche a Vecchiano, dove il Carnevale prevede anche un trenino per i bimbi e tante giostre. Vi abbiamo, in questo articolo, parlato del borgo di Vicopisano, dove la giostra del Carnevale inizierà a girare proprio questo weekend.

carnevale eventi weekend 1

Andiamo in Piemonte: questa domenica si dà il via ai festeggiamenti del Carlevè, il Carnevale di Torino. Come da tradizione, si sfilerà al Parco della Pellerina: festa fino al 3 marzo con il grandissimo luna park che ogni anno attrae migliaia di visitatori.
Ma questo weekend cominciano i festeggiamenti anche a Cento, in provincia di Ferrara (Emilia-Romagna): il famosissimo carnevale locale quest’anno avrà come tema l'ombelico del mondo: da non perdere. Saranno in totale cinque i carri, dalle dimensioni davvero notevoli e fatti di cartapesta, che si sfideranno in bellezza e follia. Il più acclamato si aggiudicherà la vittoria dell'edizione annuale. Appuntamento, come sempre, sotto il palco di piazza Guercino, dove gli spettatori saranno intrattenuti da spettacoli musicali e concerti live.

La festa di Frascati

Per tutti coloro che si trovano in Lazio, segnaliamo il bellissimo Carnevale di Frascati. Si comincia, anche in questo caso, proprio domenica 28 gennaio. L'intera cittadina dei Castelli Romani si trasformerà in una colorata giostra, in un evento che celebra il folklore e le tradizioni popolari. Domenica è in programma l'inaugurazione del Carnevale di Frascati: nel corso della giornata avverrà la ormai tradizionale consegna delle chiavi della città al cosiddetto Re Pupone, vale a dire il re del Carnevale di Frascati.

LEGGI ANCHE >>> Frittelle di Carnevale, la ricetta: soffici più a lungo con un ingrediente segreto