Torta di mele, con questa ricetta è pronta in 5 minuti: soffice e leggera senza un ingrediente base

Torta di mele, la ricetta per prepararla in soli 5 minuti ideata dalla content creator Rossella in Padella

Un grande classico della colazione: la torta di mele. Semplice da preparare, ci ricorda le coccole delle nonne, e il profumo di dolce che riempie la casa. Se non abbiamo tempo a disposizione per cucinare deliziosi manicaretti, ma non ci va di acquistare merendine al supermercato, la content creator Rossella in Padella corre in nostro soccorso. La ricetta da lei ideata è davvero semplice, e consente di sfornare una buonissima torta di mele in soli 5 minuti. "La ricetta più facile e buona al mondo", dice la maga dei fornelli, seguita da migliaia di follower.
Partiamo dagli ingredienti. Per preparare il nostro dolce avremo bisogno di:

  • 250 g farina 00
  • 180 g zucchero
  • 110 g latte (possibilmente intero)
  • 90 g olio di semi di arachide (o di girasole)
  • 3 uova
  • 3 mele
  • cannella in polvere
  • sale
  • 16 g lievito in polvere per dolci
  • 1 limone (succo e scorza grattugiata)
  • zucchero di canna (per decorare
  • zucchero a velo (per decorare)

Passiamo al procedimento.

Torta di mele, la ricetta per prepararla in 5 minuti: parola di Rossella in Padella

Seguiamo, passaggio per passaggio, i suggerimenti di Rossella in Padella. La prima cosa da fare, ovviamente, è sbucciare e tagliare 2 mele a pezzettini. Lasciamola a macerare con il succo di limone in una ciotola. Intanto, in una seconda ciotola, con una frusta a mano sbattiamo le uova, tenute a temperatura ambiente. Aggiungere quindi l’olio e il latte, mentre continuiamo a montare. Versiamo man mano lo zucchero, e poi anche farina e lievito (tutto già setacciato). Uniamo un pizzico di cannella e di sale, e la scorza grattugiata di un limone.

torta di mele (2)
Due passaggi della ricetta. Fonte: Rossella in Padella_Instagram

 

Amalgamiamo quindi il composto così ottenuto, e versiamo le mele che avevamo lasciato nel succo di limone. Uniformiamo il tutto, e versiamo in uno stampo da 18 o 22 cm di diametro. Ultimo passaggio: sbucciamo e tagliamo l’ultima mele a fettine, e posizioniamo la superficie a raggiera. Completiamo con un pizzico di cannella e zucchero di canna. Inforniamo, quindi, nel forno che abbiamo già riscaldare a 180°C: cuociamo per 45 minuti. Quando è pronta, decoriamo con zucchero a velo.

Mele: proprietà nutrizionali

Le mele sono notoriamente uno degli alimenti più salutari e accessibili, ricche di nutrienti essenziali per la salute. Un frutto medio (circa 182 grammi) contiene circa 95 calorie, offrendo un ottimo equilibrio tra energia e nutrimento. Un aspetto notevole di questo frutto è il suo alto contenuto di fibre: circa 4 grammi per frutto. Queste fibre, in particolare la pectina, una fibra solubile, aiutano a regolare il sistema digestivo, contribuendo alla salute intestinale e alla prevenzione della stitichezza.

Le mele sono anche una fonte eccellente di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a mantenere il sistema immunitario sano e contribuisce alla salute della pelle. Forniscono circa il 14% del fabbisogno giornaliero raccomandato di vitamina C. Un altro componente importante delle mele sono i polifenoli, composti antiossidanti che sono stati associati a numerosi benefici per la salute, inclusa la riduzione del rischio di malattie cardiache e diabete.

Le mele hanno anche un basso indice glicemico (IG), il che significa che hanno un impatto minimo sui livelli di zucchero nel sangue. Questo le rende un'ottima opzione per le persone che cercano di controllare il loro apporto di zuccheri. Inoltre, le mele sono fonte di vari minerali, tra cui potassio, che contribuisce alla salute del cuore e alla regolazione della pressione sanguigna.

LEGGI ANCHE >>> Pasta e fagioli, così non l'hai mai cucinata: il tocco che la rende cremosa e più saporita