Cliente tirchio si rifiuta di pagare la mancia al cameriere, la spiegazione la lascia a penna sullo scontrino

cliente mancia cameriere

Su Reddit sta diventando virale il caso di un cliente particolarmente tirchio, che si è rifiutato di pagare la mancia al cameriere. La spiegazione la lascia a penna sullo scontrino

E' giusto lanciare la mancia al cameriere? E se sì, quanto tocca lasciare? Una questione eterna, a cui ognuno dà una risposta. In generale, si tratta di una pratica che varia in base alla cultura, al paese e alle circostanze personali. In molti paesi, come gli Stati Uniti, lasciare una mancia è quasi obbligatorio e fa parte dell'etichetta, poiché i camerieri dipendono in larga misura dalle mance per il loro reddito. Altrove, invece, la mancia non è attesa, o è meno comune. La tip, come si dice in inglese, è spesso vista come un modo per riconoscere il buon servizio. Se un cameriere è attento, efficiente e cortese, lasciare una mancia può essere un modo per mostrare apprezzamento per il lavoro svolto.

Ma, forse proprio perché sono sempre di più i clienti 'distratti' che dimenticano di lasciare la monetina sul tavolo, sta capitando di frequente che la mancia venga inclusa già nello scontrino. Il cliente più attento ci fa caso, e, se la cosa non gli va a genio, nega la mancia a chi lo ha servito. Ma questo cliente di cui vi raccontiamo la storia, è andato ben oltre.
A parlarne è stato lui stesso su Reddit, un sito web e un'applicazione dove gli utenti registrati, chiamati "redditors", possono pubblicare contenuti sotto forma di link, post di testo, immagini e video. Gli altri membri della community possono votare i contenuti. Si tratta di un sito noto per la sua natura aperta, e la sua comunità diversificata che generano i contenuti.

Forse proprio perché sicura di scatenare un dibattito, questa persona ha raccontato la sua disavventura dopo un pasto al ristorante. L'ammontare totale è di di 73.94 dollari, cifra maggiorata da un 18% di mancia, già inclusa.

cliente mancia cameriere 1


Cliente si rifiuta di lasciare la mancia al cameriere: "Vi spiego perché"

Sullo scontrino del ristorante, infatti, era chiaramente indicato che la mancia, del 18%, era stata aggiunta per "comodità" del cliente, con la possibilità di modificarla, o rimuoverla. Un modo un po' subdolo, forse, di costringere il cliente a lasciarla, alla fine, la mancia: molti si sentono in dovere di accettare la somma predefinita, per evitare situazioni imbarazzanti.
Ma non il cliente in questione.

Il quale, non solo ha scelto di rifiutare il pagamento della mancia, ma ha addirittura ricalcolato l'ammontare finale del pasto, cambiando e scrivendo a penna il prezzo, modificandolo. Decine i commenti degli utenti sotto a questo post, che ha generato un vero e proprio dibattito. C'è chi lo ha criticato, chiamandolo 'tirchio', e chi, invece, ha sposato la sua causa dicendo: "Avrei fatto lo stesso". E voi, da che parte state?

LEGGI ANCHE >>> Piemonte, ristoratore disperato a corto di camerieri: "La richiesta inaccettabile che mi fanno tutti"