Roma, il degrado del trasporto pubblico della Capitale non conosce fine: "E' il primo del 2024"

Roma, il degrado del trasporto pubblico della Capitale non conosce fine: "E' il primo del 2024"

Un video mostra le condizioni di degrado in cui versa il trasporto pubblico a Roma: le immagini che stanno facendo il giro del web non sono degne della Capitale d'Italia. 

Roma è la Città Eterna, con i suoi monumenti che sfidano il tempo, le strade acciottolate che raccontano storie antiche e le piazze sempre vive di storia e cultura. Questa capitale italiana, che ogni giorno accoglie migliaia di turisti affascinati dalla sua bellezza senza tempo, cela però un aspetto meno noto e decisamente meno glorioso. Un video di oggi diventato virale sui social media ha messo in luce una realtà amara: lo stato di degrado del trasporto pubblico romano, un contrasto stridente con l'eleganza storica della città.

Il trasporto pubblico a Roma, una rete vitale che dovrebbe servire da arteria per gli spostamenti dei suoi cittadini e visitatori, è oggi un simbolo di trascuratezza. Soffermiamoci in particolare sul trasporto su gomma: gli autobus. Questi mezzi, che dovrebbero essere pilastri dell'efficienza urbana, versano in condizioni pietose. E il video di cui vi stiamo per mostrare i momenti salienti ne è la dimostrazione. Come può una città così ricca di storia e cultura permettersi di trascurare un servizio così essenziale?

Il degrado del trasporto pubblico di Roma: il video

Il video in questione è stato pubblicato dalla pagina Instagram welcometofavelas_4k. Dalle immagini si può vedere come un autobus del trasporto pubblico romano vada in fiamme. A bruciare è la parte posteriore del mezzo, dove si trova il motore. L'incidente, stando alle prime indiscrezioni, è avvenuto nei pressi della stazione di Anagnina. Non sono ancora chiare le cause che hanno scatenato l'incendio. Al momento non si registrano feriti tra la cittadinanza, ma altre due automobili parcheggiate vicino all'autobus sono state coinvolte dall'incendio.

Roma, il degrado del trasporto pubblico della Capitale non conosce fine: "E' il primo del 2024"
L'autobus di Roma in fiamme
Instagram / welcometofavelas_4k

Il mezzo, stano a varie indiscrezioni che circolano sui social network, non apparterrebbe ad ATAC, azienda del trasporto pubblico romano, ma a Roma TPL, un'azienda privata attiva nel trasporto pubblico. L'autobus, probabilmente, avrà svariati anni di servizio alle spalle e ha ricevuto la dovuta manutenzione. Probabilmente, come ha comunicato anche la pagina Instagram che ha diffuso la foto, si tratta del primo autobus in fiamme a Roma nel 2024. Sì, perché vedere autobus che prendono fuoco nella capitale d'Italia è tutt'altro che raro. Come abbiamo già spiegato, la condizione dei mezzi del trasporto pubblico lascia molto a desiderare. E, purtroppo, se la situazione non cambierà, in futuro continueremo a raccontare notizie del genere.

Roma, il degrado del trasporto pubblico della Capitale non conosce fine: "E' il primo del 2024"
L'incidente da un'altra angolazione
Instagram / welcometofavelas_4k

LEGGI ANCHE: Roma, le contraddizioni della domenica ecologica spiegate dai cittadini: "Praticamente inutile"