Ascolti tv, flop de I fratelli De Filippo: risveglio amarissimo per Rai. I dati Auditel

Ascolti tv I fratelli De Filippo 3

I numeri degli ascolti tv della serata di ieri, martedì 16 gennaio: su Rai 1 il film di Sergio Rubini, I fratelli De Filippo. Su Canale 5, il cult con Tom Cruise, Top Gun - Maverick. I dati Auditel sulla scelta degli italiani

Una serata all'insegna dei grandi film quella di ieri, martedì 16 gennaio, nel corso della quale i telespettatori italiani sono stati chiamati a prendere una scelta ben precisa. Parliamo degli affezionati ai canonici canali del piccolo schermo, quelli che viaggiano da Rai a Mediaset, allungandosi al massimo a La 7 o al Venti. E che rifuggono, così, dalle grandi piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video, Disney + e così via. Prima di analizzare su cosa si è dirottato maggiormente il gusto degli italiani ieri sera, passiamo velocemente in rassegna la proposta televisiva della prima serata.

Cosa c'era ieri in tv

Partiamo da Rai 1, che sferra il colpaccio: in onda il film biografico I fratelli De Filippo, per la regia di Sergio Rubini. Un bel cast di attori (da Mario Autore a Domenico Pinelli), per un film splendido che ripercorre la storia familiare di quello che è passato alla storia del teatro come il trio De Filippo. I fratelli Eduardo, Peppino e Titina De Filippo, figli illegittimi di Eduardo Scarpetta, riscattano la storica ferita di un padre che mai ha voluto riconoscerli, e lo fanno grazie al talento.

Ascolti tv I fratelli De Filippo 
Una scena de I fratelli De Filippo

 

Viale Mazzini punta ancora una volta sul teatro napoletano, dopo la recente messa in onda di Napoli Milionaria!, opera, appunto, proprio di Eduardo De Filippo, reinterpretata in chiave moderna e televisiva, con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo.
Passando a Mediaset, invece, anche qui la scommessa principale delle reti di Pier Silvio Berlusconi è su un canale, in particolare: Canale 5. Ieri in molti si sono sintonizzati per godersi il grande ritorno di Top Gun, con un in formissima Tom Cruise nel più recente, e probabilmente ultimo, capitolo della fortunata saga. Su Italia 1 invece spazio a Le Iene, mentre su Rete 4 E' sempre Cartabianca con Bianca Berlinguer. Tornando in Rai, su Rai 2 il game show The Floor con Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal, e su Rai 3 Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo. Vediamo gli ascolti tv.

Ascolti tv, flop per I fratelli De Filippo 

Flop di Rai 1: I fratelli De Filippo hanno interessato solo 1.881.000 di spettatori, pari all’11.5% di share. Successo, invece, per Canale 5: la prima tv di Top Gun: Maverick ha incollato davanti al video ben 2.875.000 spettatori, arrivando al 18.2% di share. Bene anche Rai 2: The Floor – Ne Rimarrà Solo Uno ha appassionato 1.033.000 spettatori pari al 6.2% di share, mentre su Italia1 Le Iene hanno interessato 1.306.000 spettatori pari al 9.5%.

LEGGI ANCHE >>> Il Paradiso delle Signore, Matteo a Vito: "Maria è la mia ragazza", lo sketch diverte i fan