Oppenheimer vs Barbie, duello ai Critics Choice Awards: chi ha vinto

Critics Choice Awards Barbie Oppenheimer

Questa notte si sono tenuti i Critics Choice Awards 2024, nota celebrazione nel mondo del cinema, in cui si sono sfidati i due grandi successi dello scorso anno: Barbie e Oppenheimer. Entrambi hanno ricevuto molteplici premi in varie categorie, ma uno dei due ha ricevuto un maggior numero di riconoscimenti rispetto all'altro. Ecco chi ha vinto lo scontro.

I Critics Choice Movie Awards sono una cerimonia di premiazione organizzata annualmente dalla American-Canadian Critics Choice Association (CCA) per onorare i migliori prodotti cinematografici. Le candidature vengono annunciate a dicembre, mentre i vincitori vengono rivelati durante la cerimonia annuale dei Critics' Choice Movie Awards a gennaio. Proprio ieri, si è tenuta la cerimonia del 2024 e ancora una volta si sono scontrati due grandi successi cinematografici del 2023: il leggero e accattivante Barbie contro l'interessante storico su Oppenheimer. La battaglia tra i due colossi è stata ricca di colpi di scena e dopo un'intensa nottata possiamo dire di avere un vincitore. Ecco chi ha ricevuto più premi ai Critics Choice Awards 2024.

Critics Choice Awards Barbie Oppenheimer
Oppenheimer vince il premio per la miglior fotografia ai Critics Choice Awards 2024.

 

Chi ha vinto ai Critics Choice Awards: Oppenheimer o Barbie?

La serata di ieri è stata un vero e proprio successo per i due grandi capolavori cinematografici. I due film hanno ricevuto entrambi moltissimi premi ed si sono ritrovati ancora una volta a sfidarsi tra loro. Questa volta, sul palco dei Critics Choice Awards e non più al botteghino. Terreno di scontro tra le due pellicole sono varie categorie, alle quali entrambi erano ottimi candidati. Tuttavia, la grande sfida ha avuto un vincitore ben preciso: Oppenheimer ha superato Barbie con ben 8 premi rispetto ai 6 della commedia. Ma vediamo nel dettagli quali sono i riconoscimenti attribuiti a questi due grandi successi in cellulosa.

Partiamo da Barbie, che si guadagna ben 6 riconoscimenti alla cerimonia:

  1. Miglior film commedia;
  2. Migliore scenografia a Sarah Greenwood e Katie Spencer;
  3. Migliore sceneggiatura a Greta Gerwig e Noah Baumbach;
  4. Miglior trucco;
  5. Migliori costumi a Jaqueline Durran;

Oppenheimer, invece, totalizza la bellezza di 8 premi in diverse categorie:

  1. Miglior film;
  2. Miglior cast;
  3. Miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr.;
  4. Miglior compositore a Ludwig Göransson;
  5. Miglior fotografia a Hoyte van Hoytema;
  6. Miglior regista a Christopher Nolan;
  7. Migliori effetti visivi;
  8. Miglior montaggio a Jennifer Lame.
Critics Choice Awards Oppenheimer Barbie
Barbie ha ricevuto 15 candidature ai Critics Choice Awards del 2024.

 

Nonostante il risultato netto in tema di premi, lo scontro per il maggior numero di candidature è stato senz'altro vinto da Barbie, con 15 nomination contro le 13 di Oppenheimer. Tra le candidature in comune dei due film troviamo il riconoscimento per la migliore scenografia, il miglior trucco, miglior montaggio, miglior attore e attrice non protagonista, miglior cast, migliore scenografia e miglior trucco. Un campo di battaglia super esteso che, aldilà del singolo duello, segnano dei traguardi incredibili per due film che hanno segnato il 2023.

Leggi anche: Lift, finalmente disponibile su Netflix: dal regista di un film famosissimo