Sagre del weekend, i migliori eventi da non perdere da Nord a Sud

Sagre del weekend (1)

Sagre del weekend: passiamo in rassegna gli eventi fieristici ed enogastronomici più interessanti a cui andare in questo freddo fine settimana

Le feste natalizie sono alle spalle e, un po' a fatica, siamo tornati alla routine di sempre. Se la settimana è dedicata, chiaramente, al lavoro, il fine settimana è tempo di riposo, e di ricarica delle energie. Una due giorni di stacco totale da impegni, stress e smartphone, per godersi un sabato e una domenica come meglio vogliamo. C'è chi si dedica alla famiglia, chi alle pulizie di casa, chi alle mostre e agli eventi culturali. Per chi, invece, appartiene alla categoria degli amanti del buon mangiare e degli eventi popolari, abbiamo stilato un elenco delle sagre del weekend più interessanti che sono in svolgimento, da Nord a Sud, nella nostra bella Penisola.

Partiamo dalla Toscana: in provincia di Firenze, un evento golosissimo a San Donato in Collina, frazione tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno. Qui, per gli amanti del dolce, si terrà la Sagra delle Frittelle, storica tradizione locale al Circolo SMS. Avete tempo: la sagra andrà avanti fino a marzo.
Se siete in Campania, vi segnaliamo oggi e domani, domenica 14 (ma prosegue anche domenica 28 gennaio) ad Agerola la festa del Santo Patrono Sant’Antonio Abate. Balli, musica e, soprattutto, buon cibo locale e gli immancabili falò nella frazione Pianilli di Agerola. Per questa festa, il menù prevede portate di maiale.

Sagre del weekend

Sagre del weekend, gli eventi più interessanti dal 13 al 15 gennaio in Italia

Restiamo al Sud, in Sicilia, dove, fino al 15 gennaio a Viagrande (provincia di Catania) andrà in scena la Sagra della Crispella e dell'Anguilla. Stand enogastronomici ricchi di prelibatezze di street food e, ovviamene, le crispelle dolci e salate. Tantgo cibo siciliano, pane e pinsa e tanto altro.
Torniamo al Nord: a Bergamo un evento dedicato alla cucina romana: le specialità e i piatti amati da tutto il mondo alla Sagra della Cacio&Pepe, Carbonara e Amatriciana. La sagra, cominciata l'11 gennaio, termina domani, domenica 14 gennaio.
In Piemonte, la Pro Loco di Monale, in provincia di Asti, organizza l'evento dedicato alla Bagna Cauda 2024, la specialità piemontese a base di aglio e acciughe.
E ora, passiamo agli amanti del vino. A Roma oggi e domani all'Hotel Palatino si svolge un importante evento: la decima edizione di Nebbiolo nel cuore, l’evento dedicato al vitigno Nebbiolo. Iniziativa che ogni anno attira gli appassionati id vino, e operatori del settore. Tante degustazioni per il visitatore, che si immergerà nel fantastico mondo dell'oro rosso.
LEGGI ANCHE >>> Torino, il Museo di Scienze Naturali è un vero parco divertimenti per i bimbi: le attrazioni più divertenti