Benedetta Rossi inventa il condimento perfetto per le patate: dimenticate ketchup e maionese

Benedetta Rossi condimento patate

Benedetta Rossi crea per noi un condimento tutto nuovo per le patate al forno: Basta con le solite salse, l'idea è perfetta per una cena sfiziosa

In cucina serve la fantasia. Quanto è vero lo dimostrano le tante ricette che ogni giorno troviamo sui social. Pietanze cucinate e servite in un modo a cui mai avevamo pensato, abituati a concepire i piatti sempre identici. Un nuovo esempio ce lo fornisce l'ultima creazione di Benedetta Rossi, esperta di fornelli, vero e proprio volto del della cucina italiana ai tempi dei social network. La cuoca e conduttrice tv marchigiana ci svela un trucchetto per condire le patate al forno: al posto della solita maionese o del ketchup, preparare una crema di pomodori secchi. Il risultato saranno le patate gratinate alla Mediterranea, il nome che Rossi dà a questo piatto di cui vi proponiamo, di seguito, ingredienti e procedimento.

 Partiamo dalla lista di ingredienti. Per preparare le nostre patate dal condimento speciale avremo bisogno di:

  • 1,5 kg patate
  • 150 g pomodori secchi
  • 80 g olive verdi
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo q.b.
  • rosmarino q.b.
  • peperoncino q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio d’oliva q.b.
  • sale fino e pepe q.b.

Benedetta Rossi, il condimento per le patate da provare: basta con le solite salse

Passiamo ora al procedimento, seguendo, passo dopo passo, le indicazioni di Benedetta Rossi. Innanzitutto, versiamo nel bicchiere del tritatutto i pomodori secchi, insieme all'aglio, le olive, il peperoncino, il formaggio grattugiato, prezzemolo, rosmarino ed olio. Frulliamo i nostri ingredienti fin quando otterremo "una consistenza cremosa ed omogenea", come suggerisce Benedetta Rossi. Passiamo alle patate: sbucciamole, tagliamole a pezzetti e mettiamole in una ciotola, condendole con dell'olio, del sale e del pepe. 

Benedetta Rossi condimento patate (1)

Andiamo a mescolare. Versiamo, quindi, nella ciotola la crema al pomodoro secco così ottenuta, e, prima di distribuirla sulle patate, diamole una mescolata. Le nostre patate sono condite: spostiamole, quindi, su una teglia dove abbiamo sistemato un foglio di carta forno. Formiamo un unico strato, una spolverata di pangrattato e siamo pronti a infornare. Facciamo cuocere del forno ventilato a 180° per 40 minuti. Quando saranno pronte. ricordatevi di mangiarle ancora calde e croccanti Buon appetito!

Un'idea senz'altro sfiziosa, che renderà questo piatto originale e, forse, meno noioso. Le patate al forno sono un grande classico, il contorno al quale ricorriamo quando non abbiamo molto tempo di cucinare, né grande fantasia o voglia di fare follie ai fornelli. Il condimento classico è quello con il rosmarino. Da oggi, invece, abbiamo un'idea in più.

LEGGI ANCHE >>> Brodo vegetale, Benedetta Rossi ha un segreto: "sconsiglio di aggiungere una cosa"