Mondo del lavoro, i manichini viventi ritornano: si rivive lo scandalo?

manichini viventi scandalo lavoro

I manichini viventi, la trovata pubblicitaria della Coin che fece scandalo nel 2011, sono tornati nel mondo del lavoro. Questa volta infatti, sono dei veri e propri "avatar", posizionati su dei tappetini mobili proprio fuori a negozi. È questo quello che si vede dal video "Humans of capitalism" pubblicato su Instagram. La pagina, mette in evidenza le contraddizioni degli esseri umani nell'epoca attuale.

Il video pubblicato dalla pagina Instagram "Humans of capitalism" ("Umani del capitalismo"), che ironizza sulle contraddizioni dell'epoca attuale, sta facendo scalpore sui social. Lo scandalo, riguarda la pratica di assumere persone per il lavoro di "manichini viventi". Il negozio che appare in ripresa è dell'azienda ITIB, probabilmente in Asia, come si deduce dai caratteri sinofoni sull'insegna. Le persone filmate si trovano su una pedana fuori dal negozio, ma questa volta niente vetrina e c'è una novità. Invece che stare fermi, i modelli camminano su dei mini tappetini mobili: proprio come se fossero degli avatar. Il video è diventato presto virale, ma quali sono state le reazioni degli utenti? Ci sarà un nuovo scandalo come quello che ha riguardato la Coin nel 2011?

manichini viventi lavoro scandalo
I modelli che fecero scandalo dalla vetrina della Coin nel 2011.

 

Lavoro: i manichini viventi in Italia fecero scandalo, ma ora?

È difficile predire le reazioni del pubblico a differenza di anni, ormai basta poco a cambiare l'opinione pubblica. Sarà perché i tempi scorrono più velocemente, sarà perché forse il momento attuale non è altro che la decompressione di anni di processi profondi e silenziosi che hanno trasformato in maniera occulta tutta la società. Ad esempio, l'Italia di oggi è molto diversa dall'Italia di dieci anni fa, quando i manichini viventi in esposizione alla Coin di Milano fecero scandalo. Oggi in Asia, gli stessi manichini sono tornati nel mondo del lavoro perfezionati: sembrano dei veri e propri avatar mentre camminano a vuoto rimanendo sul posto.

Quando questo successe in Italia, ci fu un enorme scandalo che portò la CGIL a intervenire. Nel 2022 un'iniziativa simile ci fu a Roma, dove il negozio Alexander in Piazza di Spagna lanciò un'iniziativa per coinvolgerei clienti. "Happy Shopping" permetteva alle persone di posare in vetrina con i capi del negozio. Questo però, è molto diverso dal creare opportunità di lavoro in cui l'attività principale è posare full-time sotto gli occhi di tutti ed è richiesta un'impeccabilità che diventa inevitabilmente insostenibile.

manichini viventi scandalo lavoro
Le reazioni al video degli utenti della Pagina "Humans of capitalism" su Instagram.

 

La reazioni al video degli utenti della Pagina Instagram

Humans of capitalism su Instagram, posta contenuti che mettono in evidenza le contraddizioni dell'epoca attuale. L'impostazione ironica si traduce in commenti di leggerezza e sarcasmo dagli utenti della pagina. Tra i commenti, uno ha scritto: "Essere pagato per fare cardio e moda, mi sembra buono". "Capitalismo significa camminare verso il nulla", si legge più in basso. Infine: "Cavolo! Io lo farei! Essere pagato per fare ginnastica, niente più excel!" - uno sfogo che tradisce una certa insofferenza.

Leggi anche: Crociere Disney, vietate le paperelle di gomma a bordo: "la caccia al tesoro è virale"