Invece di buttare le croste di formaggio, trasformale in un gustoso stuzzichino: tutto quello che ti serve è un forno a microonde

Invece di buttare le croste di formaggio, trasformale in un gustoso stuzzichino: tutto quello che ti serve è un forno a microonde

Lo chef Danilo Cortellini ha condiviso sui social una semplice ricetta per riutilizzare le croste di formaggio usando solo il forno a microonde.

In un mondo dove la consapevolezza ambientale sta diventando sempre più una necessità piuttosto che una scelta, il tema dello spreco alimentare si impone con urgenza. Ogni anno, tonnellate di cibo finiscono inutilmente nella spazzatura, contribuendo non solo a esacerbare i problemi di inquinamento, ma anche a evidenziare una profonda ingiustizia in un pianeta dove milioni di persone soffrono ancora la fame. Tra i vari alimenti che spesso finiscono inutilizzati, un piccolo eroe del quotidiano viene troppo spesso trascurato: le croste di formaggio.

Considerate da molti un residuo senza valore, destinate inevitabilmente al bidone della spazzatura, le croste di formaggio nascondono in realtà un potenziale sorprendente per chi è disposto a guardare oltre l'apparenza. In questo articolo, esploreremo un modo innovativo e creativo per dare nuova vita a questi scarti apparentemente inutili. La soluzione che proponiamo non solo contribuirà a ridurre lo spreco alimentare, ma è anche molto semplice da attuare. Scopriremo come, con un pizzico di creatività, le croste di formaggio possano trasformarsi da semplici scarti a ingredienti preziosi in cucina.

Invece di buttare le croste di formaggio, trasformale in un gustoso stuzzichino: tutto quello che ti serve è un forno a microonde
Dopo averle riscaldate nel forno a microonde, le scorze di formaggio assomiglieranno a dei crostini

Croste di formaggio: come riutilizzarle con il forno a microonde

Il video di come riutilizzare le croste di formaggio è stato condiviso sui social dallo chef Danilo Cortellini. Il cuoco specifica che per questa ricetta bisogna usare solo formaggi che hanno la scorza dura, come il Grana Padano. E, ovviamente, si deve trattare di un formaggio con la scorza edibile e pulita. Ebbene, per realizzare questi divertenti stuzzichini ti servirà solo un forno a microonde. Metti le croste di formaggio a faccia in su in un piattino con carta forno e riscaldale nel forno a microonde a massima potenza per circa 1 minuto e mezzo. Poi, aspetta che la scorza si raffredda e frantumala in pezzettini usando un coltello.

A questo punto hai due possibilità. Mettere i pezzettini in una ciotolina e mangiarli così come sono. Oppure, decorare i crostini con altri ingredienti. Lo chef, per esempio, usa crema di formaggio, miele e pepe nero. Il video di questa semplice ricetta è diventato virale e ha scaturito diverse reazioni. In molti, per esempio, hanno affermato di non poter mangiare il nero della scritta del formaggio. In realtà, però, non si tratta di inchiostro, ma di una marcatura a fuoco e il forno a microonde, tra l'altro, sterilizza il tutto. E tu, sei pronto a cucinare questi insoliti stuzzichini?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danilo Cortellini (@danilocortellini)

LEGGI ANCHE: Pasta alla Norma, la ricetta originale dalla tradizione siciliana: "Da leccarsi i baffi"