Non solo La fabbrica di cioccolato: i migliori racconti da leggere del geniale autore Roald Dahl

La fabbrica di cioccolato Roald Dahl (1)

La fabbrica di cioccolato ieri sera su Italia 1. Ma sapete che Roald Dahl, lo scrittore dietro questo straordinario successo, non ha scritto solo racconti per bambini?

L'abbiamo visto ieri sera per l'ennesima volta su Italia 1: La fabbrica di cioccolato per la regia di Tim Burton, con protagonista Johnny Depp. Il film, uscito nel 2005, fu un successo strepitoso, veicolato sicuramente da uno degli attori più versatili del cinema contemporaneo, come, appunto, Depp. Capace di interpretare un magistrale Willy Wonka, restituendo a questo personaggio, in effetti, tutta la cattiveria e la vulnerabilità che troviamo nel racconto originario. La fabbrica di cioccolato (la prima trasposizione fu nel 1971, Wonka interpretato da Gene Wilder) ha appassionato intere generazioni, e continua a farlo: in tanti sapranno che l'ultimo Willy Wonka è quello interpretato da Timothée Chalamet in Wonka, uscito proprio l'anno scorso.

Tanto si sa sulle trasposizioni cinematografiche di questa storia, ma in pochi conoscono il racconto originario e gli altri lavori della poliedrica mente di Roald Dahl. E' questo l'autore del racconto per bambini intitolato, appunto, La fabbrica di cioccolato, che, pensate, fu pubblicato nel 1964. Un grandissimo successo che non accenna a scemare: la storia del cioccolatiere Wonka e del piccolo Charlie Bucket ancora oggi continua ad affascinare il pubblico mondiale. Oltre al suo racconto di maggior successo, però, c'è davvero molto altro da sapere su Dahl, una delle principali penne dei racconti per bambini. Un sapiente narratore che vale la pena conoscere meglio.

Non solo La fabbrica di cioccolato: Roald Dahl e i racconti da recuperare 

Una delle penne principali dei racconti per bambini, oltre a La fabbrica di cioccolato Dahl ha scritto tantissimi altri romanzi, che si sono anch'essi rivelati strepitosi successi letterari. Quello più famoso è senz'altro il GGG - Il Grande Gigante Gentile, anche questo trasposto al cinema nel famosissimo film omonimo del 2016 diretto da Steven Spielberg. Ma vale la pena ricordare anche il romanzo Matilde, da cui è stato tratto la celebre pellicola Matilde 6 mitica, regia di Danny DeVito.
Ma Roald Dahl non è solo uno dei più importanti autori di racconti per i più piccoli. Questo grandioso scrittore ha infatti composto anche tanti racconti per un pubblico più grande, che vale la pena leggere. 

La fabbrica di cioccolato Roald Dahl (1) 1

Se siete a digiuno di questo autore, vi consigliamo di partire da La meravigliosa storia di Henry Sugar e altri racconti, raccolta di racconti per un pubblico non solo di bambini. Storie irriverenti, dalla scrittura semplice ma dotata di un lessico esaltante, oltre che di un ritmo sempre in crescendo. Anche il racconto che dà il titolo a questa raccolta è stato, tra l'altro, trasposto sul grande schermo. Ad appropriarsi della storia di Henry Sugar è stato un altro grandioso regista: Wes Anderson, autore di un cortometraggio omonimo con protagonista l'attore candidato all'Oscar Benedict Cumberbatch.

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv domenica 7 gennaio: scontro Rai-Mediaset, chi vince tra La luce nella masseria e Terra Amara