Ascolti tv domenica 7 gennaio: scontro Rai-Mediaset, chi vince tra La luce nella masseria e Terra Amara

ascolti tv rai mediaset terra amara

Ascolti TV di ieri sera 7 gennaio domenica. La proposta dei palinsesti televisivi del piccolo schermo e i numeri del ritorno di Terra Amara su Canale 5

Una domenica sera segnata da un grande ritorno in tv: quello di Terra Amara. La soap turca dallo straordinario successo in Italia è tornata sulle reti Mediaset dopo una lunghissima pausa, dovuta alle festività natalizie. Un ritorno veramente molto atteso dal pubblico amante di questo genere di contenuti, che ha atteso pazientemente la serata di ieri per gustarsi tre nuovi episodi della vincente serie, che tiene col fiato sospeso il pubblico di Canale 5. Poca la concorrenza di Terra Amara ieri sera, considerando le proposte televisive di tutti gli altri canali, eccetto Rai 1.

Sul primo canale della principale azienda di Stato è andata in onda La luce nella masseria, un film con cui Rai celebra i 70 anni di storia televisiva. Diretto da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, il film narra dell'avvento della prima televisione in una famiglia del Sud durante gli anni '60 a Matera. Protagonisti della pellicola, gli attori Domenico Diele, Aurora Ruffino e Renato Carpentieri. Passiamo a Rai 2, dove ieri è andato in onda un nuovo episodio del telefilm 911, mentre su Rai 3 è iniziata la nuova annata di Report, il programma di approfondimento giornalistico condotto da Sigfrido Ranucci, con molte e interessanti inchieste, tra cui una su Vittorio Sgarbi.

Tornando a Mediaset, oltre a Terra Amara su Canale 5, in tanti sono rimasti incollati alla tv guardando, su Italia 1, La fabbrica di cioccolato, il film del 2005 con protagonista Johnny Depp, per la regia di Tim Burton. Terminiamo con Zona Bianca su Rete 4, e sul 20 il film con protagonista Nicolas Cage, Tocarev.
Vediamo gli ascolti tv della serata di ieri, domenica 7 gennaio.

ascolti tv rai mediaset terra amara (1)
Johnny Depp ne La fabbrica di cioccolato

 

Ascolti tv domenica 7 gennaio: trionfa Rai 1 con La luce nella masseria

La gara degli ascolti tv della domenica sera se la aggiudica Rai 1. La prima tv del film La Luce nella Masseria, trasmesso dalle 21:37 alle 23:30, ha infatti conquistato 3 milioni 445mila spettatori, pari al 19% di share. Viale Mazzini batte, così, Canale 5: Terra Amara, in onda dalle 21:31 alle 23:14, ha ottenuto un ascolto medio buono, di 2 milioni 682mila spettatori pari al 14.2% di share. Buono, ma non sufficiente ad eguagliare i numeri di Rai 1.

Su Rai 2 il telefilm 911 ha raccolto 826.000 spettatori (share: 3.9%), mentre su Italia1 La Fabbrica di Cioccolato è stato seguito da 1.324.000 spettatori, con il 7.1% di share. Ottimo risultato, su Rai 3, di Report: dopo una presentazione, il programma di inchieste giornalistiche ha intrattenuto 2.253.000 spettatori, arrivando all’11.8%. Forse una delle serate di maggior successo per il programma di Ranucci. Terminiamo con Rete 4, dove Zona Bianca è stato visto da 710.000 spettatori, con il 4.9% di share.

LEGGI ANCHE >>> Terra Amara, anticipazioni di lunedì 8 gennaio: Saniye combina un disastro