I biscotti della colazione di Benedetta Rossi: non ne potrai più fare a meno

biscotti colazione benedetta rossi

Voglia di preparare qualcosa di dolce? I biscotti della colazione di Benedetta Rossi sono un grande classico da provare: la ricetta è semplice, per un risultato golosissimo

In questa domenica di inizio gennaio, in cui il meteo è particolarmente avverso, fa freddo, piove, e non ci va di uscire, ma preferiamo, piuttosto, rintanarci in casa al calduccio, l'ideale è coccolarsi. E cosa c'è di meglio che preparare un dolce in casa, per far felice tutta la famiglia? Vi proponiamo, di seguito, la ricetta e il procedimento dei biscotti della colazione di Benedetta Rossi. La regina dei fornelli d'Italia ci fa vedere, passo dopo passo, come preparare questi squisiti dolcetti ideali da sgranocchiare di primo mattino, ma anche proprio stasera, magari accompagnati a una cioccolata calda, davanti al caminetto e a un buon film.

Iniziamo dagli ingredienti: per preparare i nostri biscotti avremo bisogno di:

  • 150g latte
  • 120g olio di semi di girasole
  • 120g zucchero
  • 1 limone (per la scorza grattugiata)
  • 1 bustina vanillina
  • 8g lievito per dolci
  • 450g farina 00

Passiamo al procedimento.

I biscotti della colazione di Benedetta Rossi

Innanzitutto procuriamoci una ciotola, in cui andremo a versare il latte, l’olio di semi di girasole e lo zucchero. Per rendere la nostra ricetta ancora più intensa, Benedetta Rossi suggerisce un tocco classico in tutte le preparazioni di dolci: la buccia grattugiata di un limone, a cui accompagneremo una bustina di vanillina e una mezza bustina di lievito per dolci.
Iniziamo a mescolare con la forchetta o con le mani (la content creator preferisce usare il metodo 'antico' delle mani). Man mano che mescoliamo, andiamo ad aggiungere la farina, ma un po’ alla volta e non tutta insieme. Una volta completata questa operazione, ci trasferiamo su un comodo ripiano per continuare a lavorare il nostro panetto, "fino a ottenere un impasto liscio e morbido".

biscotti colazione benedetta rossi (1)
Due passaggi della ricetta. Fonte: Benedetta Rossi_Instagram

 

Quando saremo soddisfatti del nostro impasto, passiamo alla fase successiva. In una ciotola mettiamo dello zucchero. Stacchiamo un pezzo dell’impasto, e con le mani creiamo delle strisce che andiamo ad arrotolare leggermente, e con un coltello le tagliamo a tocchetti di circa 3-4 cm. Questa sarà la forma dei nostri biscotti, che andremo a passare nello zucchero. Quando sono tutti pronti, li posizioniamo su una teglia già ricoperta di carta forno, e inforniamo (statico) a 180°C per 20 minuti (in alternativa, forno ventilato, a 170°C per 20 minuti). Quando saranno pronti i biscotti, lasciamo raffreddare i nostri biscotti e, per conservarli al meglio, li mettiamo in una scatola di latta ben chiusa o in un contenitore di vetro per biscotti. "Resteranno fragranti per 7-8 giorni", parola di Benedetta Rossi.

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, il segreto per preparare il baccalà fritto: è un ingrediente