Ascolti tv, Paola Cortellesi avrà convinto gli italiani anche in tv? I dati Auditel dicono tutto

ascolti tv paola cortellesi

Ascolti tv di ieri sera, giovedì 4 gennaio 2024. Paola Cortellesi sarà riuscita a eguagliare gli stessi numeri raggiunti al cinema anche al piccolo schermo?

Siamo ancora in pieno clima festivo, e i palinsesti televisivi risentono decisamente dell'atmosfera che domani, giorno dell'Epifania, come dice il detto, andrà via. La Festa della Befana incombe e, giustamente, Rai 1 ha ben pensato di piazzare in prima serata un prodotto di strategia. Stiamo parlando del film La befana vien di notte, con protagonista Paola Cortellesi. Una scelta doppiamente intelligente da parte di Viale Mazzini, che coniuga il tempismo della festività a cui il film fa riferimento, con lo strepitoso successo che in questo momento sta vivendo l'attrice romana.

Il momento d'oro di Paola Cortellesi

Come ormai tutta Italia ben sa, Cortellesi è in un momento d'oro: il suo film, di cui è il regista e protagonista, C'è ancora domani, è il più visto in Italia del 2023. Una pellicola che ha commosso lo Stivale, e ha convinto anche i critici cinematografici più feroci, nonostante scelte stilistiche davvero azzardate, su tutte il bianco e nero. Per non parlare del contenuto, dal momento che il film affronta il tema delicatissimo della violenza contro le donne, di cui in Italia è nata una grande discussione proprio nelle settimane in cui il film usciva. Un successo al botteghino senza precedenti, che corona Paola Cortellesi regina assoluta del cinema italiano del 2023.

Sarà riuscito Rai 1 a raggiungere il suo obiettivo ieri sera, ovvero quello di tenere incollati alla tv milioni di telespettatori desiderosi di rivedere l'interprete romana di nuovo sullo schermo? Prima di analizzare i dati Auditel della serata di ieri, vediamo le proposte televisive di tutti gli altri canali. Partendo da Rai 2, dove ieri è andata in onda The Floor - Ne rimarrà solo uno, il gioco con Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal. Su Rai 3, invece abbiamo visto il film La fiera delle illusioni. Passiamo a Mediaset: per la seconda serata consecutiva, Canale 5 ha proposto la partita di Coppa Italia, Juventus-Salernitana.

ascolti tv paola cortellesi (2)
Una scena del film Billy Elliot


Un grande classico andato in onda su Italia 1: il film Billy Elliot, mentre sul 20, altro canale Mediaset, Matrix Revolutions. Terminiamo con Rete 4: Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio.
Vediamo gli ascolti tv della serata di ieri, giovedì 4 gennaio 2024.

Ascolti tv, Paola Cortellesi perde contro la Juventus

Nonostante tutte le considerazioni di cui sopra, Paola Cortellesi da sola nulla può contro i milioni di telespettatori che ieri hanno scelto la partita della Coppa Italia. La Befana vien di Notte su Rai 1 ha infatti conquistato 2 milioni 576mila spettatori, pari al 13.7% di share. Il film festivo 'stracciato' dalla Coppa Italia su Canale 5: Juventus-Salernitana è stata infatti vista da ben 4 milioni 283mila spettatori, con uno share del 21%.

Su Rai 2 la seconda puntata di The Floor – Ne rimarrà solo uno è la scelta di 1.064.000 spettatori pari al 6.1%, mentre su Italia1 Billy Elliot è visto da 1.125.000 spettatori con il 6.2%. Dritto e Rovescio su Rete 4 totalizza un ascolto medio di 1.080.000 spettatori (7.4%).

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv, il Rischiatutto di Carlo Conti visto da tutt'Italia: i numeri record di Rai 1