Puglia, coppia di anziani da tre anni senza elettricità: "La sera? Accendiamo le candele: il motivo"

puglia anziani elettricità (1)

Puglia, anziani senza elettricità da tre anni: l'assurda storia di Vito e Santina. La coppia di coniugi di Trani chiede aiuto in diretta tv

Una storia che ha veramente dell'assurdo quella che arriva dalla Puglia. Siamo a Trani, popoloso comune capoluogo, insieme a Barletta e Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani. Qui una, coppia di anziani, Vito e Santina, da ormai tre anni sono costretti a vivere senza la corrente elettrica in casa. Tutta colpa di un intoppo burocratico, che impedisce, a questi due coniugi, di vivere una vita normale. Alla vicenda è stato dato ampio risalto nel corso della trasmissione Storie Italiane, in onda tutti i giorni feriali su Rai 1. Programma di punta della mattinata Rai condotto da Eleonora Daniele, Storie Italiane accoglie e dà risalto alle storie più intricate e dolorose che arrivano da tutta la Penisola. Provando a regalare a tante vicende il lieto fine che meritano.
Intervistati dall'inviata Rai, i due coniugi spiegano, visibilmente provati dalla situazione che sono costretti a vivere, cosa gli è capitato.

puglia anziani elettricità
Santina e Vito a Storie Italiane: alle loro spalle, l'albero di Natale senza luci

 

“Dopo aver fatto i lavori, abbiamo presentato la regolare richiesta di allaccio della corrente, che no è mai avvenuto. Siamo andati dai tecnici dell’Amet (la società che fornisce l'energia elettrica a Trani, ndr). Il dirigente mi spiega che c’era un debito del fallimento e un allaccio che dovevo fare io. Mi sono accollato io il debito che pendeva, ma nulla è mai cambiato”.
Un intoppo burocratico del quale non si riesce a venire a capo: la società che dovrebbe fornire l’elettricità a queste persone non ha mai inviato loro il contatore. A casa l’acqua c’è: manca la corrente elettrica. La questione li ha portati anche in tribunale, senza, però, risolvere alcunché. Altre quattro le villette familiari simili a quella in cui vivono i due: Vito e Santina sono gli unici, nel circondario, ad esser rimasti in questa spiacevole situazione.

Puglia, anziani senza elettricità in casa da tre anni: "Il nostro terzo Natale al buio"

A parlare ai microfoni di Storie Italiane è Vito. Santina, invece, è molto giù di morale. "Cerco di andare avanti...", dice la donna. I coniugi hanno provato anche a contattare il sindaco di Trani, ma, tra richieste scritte e appelli, ancora non avrebbero ricevuto risposta dall'amministrazione. Il caso dei due anziani rimbalza di ufficio in ufficio, in un continuo scaricabarili.
"La sera stiamo con le candele, viviamo sempre al buio".
Quello appena trascorso è stato il terzo Natale senza luce. vito e santina, villetta a trani.
In casa c'è un frigorifero, che serve, però, solo da ripostiglio: la corrente non c'è, ed ogni alimento deve essere consumato immediatamente, altrimenti va a male.

LEGGI ANCHE >>> Roma, anziano muore da solo a Natale: la tristissima storia che commuove l'Italia