Ascolti tv, Alberto Angela 'sfida' il cinepanettone Mediaset: cosa scelgono gli italiani

ascolti tv alberto angela

Ascolti tv di ieri, 1° gennaio 2024: Alberto Angela contro il cinepanettone con Christian De Sica. Chi vince la gara dello share tra Rai e Mediaset, i dati Auditel 

Il 2024 del piccolo schermo italiano comincia con un'offerta variegata e adatta a tutti i gusti: dall'intrattenimento puro, teso alla risata, fino a quello dedicato all'approfondimento culturale. Nella fattispecie, alla prima tipologia di entertainment appartiene senz'altro la scelta Mediaset, che ieri sera, 1° gennaio 2024, ha trasmesso in prima serata il classico cinepanettone. Un tipico esempio di commedia natalizia all'italiana: Natale a tutti i costi, pellicola del 2022 per la regia di Giovanni Bognetti con Christian De Sica e Angela Finocchiaro nei ruoli da protagonisti.

Passando, invece, all'approfondimento culturale, abbiamo ritrovato ieri su Rai 1 Alberto Angela. Rai ha affidato al divulgatore culturale, figlio del compianto Piero Angela, le due feste più importanti del calendario.
E così, dopo il grande successo di Stasera a Parigi, puntata andata in onda la scorsa notte di Natale, Angela ha portato gli italiani alla scoperta delle meraviglie della Namibia. Meraviglie d'Africa - Namibia è il nome del documentario trasmesso ieri sera su Rai 1, nel corso del quale il presentatore ha condotto gli spettatori in uno spettacolare viaggio in Africa. Uno speciale dedicato alla Namibia, paese in cui risiede ancora l'Africa più autentica e secolare.

ascolti tv alberto angela (1)
Alberto Angela in una scena del suo documentario in Namibia

 

La principale sfida dello share si è svolta tra questi due concorrenti. Ma, prima di passare all'analisi dei dati Auditel di ieri, 1° gennaio, vediamo l'offerta di tutti gli altri canali tv. Andiamo in ordine e partiamo da Rai 2, dove è andato in onda la commedia americana Genitori in trappola. Bellissimo lo speciale su Rai 3 Io, noi e Gaber, dedicato al gigante della musica e dello spettacolo nostrano, Giorgio Gaber. Su Rai 4 il film The misfits, e su Italia 1 il capolavoro di Robert Zemeckis con Tom Hanks, Forrest Gump.
Vediamo gli ascolti tv della serata di ieri.

Ascolti tv, testa a testa tra Alberto Angela e Christian De Sica: Rai vince, ma per poco

Non una vittoria schiacciante quella di Alberto Angela, che si porta a casa la vittoria, ma senza staccare di molto Canale 5. Gli italiani erano divisi tra cultura e risata, e possiamo dire che hanno vinto entrambi i fronti. Il documentario sulla Namibia ha infatti raggiunto una percentuale di share buona, ma non tanto più alta del cinepanettone di Mediaset.
Meraviglie d’Africa – Namibia ha conquistato un totale di 2 milioni 499mila spettatori, pari al 16.1% di share. Su Canale5, invece, la prima tv di Natale a tutti i costi ha incollato davanti al video 2 milioni 519mila spettatori, pari a uno share del 14.6%. Bene gli ascolti tv anche tra Rai 2 Genitori in Trappola è la scelta di 1.333.000 spettatori, pari al 7.3%, mentre Forrest Gumpsu Italia1 è stato visto da 1.057.000 spettatori (share: 6.7%). Ottimi gli ascolti anche di Rai 3: Io, noi e Gaber segna 1.604.000 spettatori pari al 9.5%.

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv, Alberto Angela re del Natale: Italia incollata alla tv, numeri straordinari