Piemonte, la signora Anna è la barista più longeva d'Italia: "Vi svelo il segreto della mia eterna giovinezza"

piemonte barista longeva

Dal Piemonte la storia della signora Anna, la barista più longeva d'Italia. Il servizio a Studio Aperto, su Italia 1

E' andato in onda poco fa a Studio Aperto, tg di Italia 1, un dolcissimo servizio dedicato ad Anna, pimpante e simpatica signora che detiene il titolo di barista più longeva d'Italia. Alla veneranda età di 99 anni, questa straordinaria lavoratrice gestisce il suo bar, sfidando il tempo, e la fatica. Non sembra essere un lavoro, per lei, la gestione del locale che per lei è come una seconda casa, e i suoi clienti la famiglia allargata che si è costruita negli anni.
Siamo a Nebbiuno, piccolo comune abitato da poco più di 1700 anime, situato nella provincia di Novara, in Piemonte. Ci troviamo nel territorio dell'Alto Vergante.

"Sono la barista più baciata del Vergante: tutti quelli che vengono nel mio bar e vanno, via mi baciano". Apre così il servizio dedicato alla sua bella storia Anna, che da 65 anni, ogni mattina alle 7, è pronta a servire un caffè, un cappuccino, una brioche, armata del suo intramontabile sorriso. Non esistono giorni di riposo, né festivi: chiunque entri in questo bar di Nebbiuno troverà Anna ad accoglierlo, qualunque sia la data del calendario.
Anna ha 99 anni, e dal 1958 gestisce questo bar nel centro dei Nebbiuno. La barista più longeva d'Italia a tutti gli effetti.

Piemonte, Anna è la barista più longeva d'Italia a 99 anni. "Il segreto della mia eterna giovinezza"

piemonte barista longeva (1)
Dal servizio di Studio Aperto, su Italia 1

 

"Il mio locale è la mia famiglia: sono qui da 65 anni, e da 50 lo gestisco da sola", dice la signora Anna a Studio Aperto. Una storia dura la sua: rimase vedova quando aveva 50 anni, e da quel giorno ha tirato su, da sola, due figli e mandato avanti un locale. Ma Anna ha superato brillantemente la difficile prova a cui il destino l'ha sottoposta, senza tirarsi indietro dinanzi alle avversità. "Ancora oggi, nonostante i miei 99 anni, vado a spaccare anche la legna. Loro mi sgridano: non gli sembra possibile", scherza Anna. Una signora che si tiene informata, al passo con la modernità: sa cos'è Internet, i social network principali e qualcuno le ha anche insegnato cos'è e come si fa un selfie.

E alla domanda del giornalista di Italia 1 su quale sia la ricetta della sua longevità, lei risponde: "Mangiare poco, stare in movimento, e se possibile, camminare".  Si tiene, inoltre, aggiornata, tramite il computer che utilizza tranquillamente da sola, sull'ammontare, mensilmente, della sua pensione. E scherza: "Questo mese non mi posso lamentare: i miei 4 euro di aumento me li hanno dati, sono tranquilla!".

LEGGI ANCHE >>> Veneto, bottega centenaria chiude: l'anziano artigiano si arrende alla crisi del commercio