Benedetta Rossi mostra l'antipasto perfetto per Capodanno: ghirlanda di spiedini, la ricetta

benedetta rossi antipasto capodanno (3)

Alla ricerca di idee per la cena del 31 sera? Ci pensa Benedetta Rossi: l'antipasto di Capodanno perfetto è la sua ghirlanda di spiedini

Il 31 sera si avvicina: la mitica cena di Capodanno, aspettando la mezzanotte che sancisce l'arrivo dell'anno nuovo. Ci si riunisce intorno alla tavola imbandita e colma di prelibatezze, per una serata piacevole tra un numero indefinito di portate, brindisi e chiacchiere. A chi quest'anno spetta l'onere di allestire la gran cena, corre in soccorso Benedetta Rossi, cuoca d'Italia, content creator da milioni di follower. Un volto divenuto popolarissimo tra tutti gli amanti della cucina, che seguono fedelmente le ricette che ogni giorno condivide sui suoi account social.
Benedetta Rossi ha pensato a un antipasto per Capodanno ideale: la ghirlanda di spiedini. Vediamo come si prepara, partendo dagli ingredienti.

Per preparare la nostra ghirlanda di spiedini avremo bisogno di:

8 fette salame ungherese
8 olive verdi denocciolate
8 olive nere denocciolate
PER GLI SPIEDINI AL SALAME

8 pomodorini
8 ciliegine di mozzarella
PER GLI SPIEDINI POMODORO E MOZZARELLA

4 fette prosciutto crudo tagliate a metà
8 cubetti emmental
PER GLI SPIEDINI AL PROSCIUTTO

Passiamo al procedimento.

Benedetta Rossi presenta l'antipasto perfetto per Capodanno: la ghirlanda di spiedini. Prepararla è semplicissimo

Seguiamo passo dopo passo il procedimento ideato dalla maga dei fornelli d'Italia. Innanzitutto, ci occorre un piatto da portata, al cui centro sistemeremo una ciotola più piccola. Disponiamo, come prima cosa, la rucola tutto intorno, come nell'immagine che vi mostriamo di seguito. Dopodiché, togliamo la ciotola, che si serviva per disporre al meglio la rucola: lo spazio lasciato sarà il letto per i nostri spiedini. "Ora man mano che prepariamo gli spiedini posizioniamoli sopra la rucola. Partiamo dagli spiedini al salame: prendiamo la fetta di salame e diamogli una forma a fiocchetto, poi infilziamola in uno stecchino".

benedetta rossi antipasto capodanno
Due passaggi della ricetta della ghirlanda di spiedini ideata da Benedetta Rossi

"Infilziamo anche un’oliva verde e una nera alle estremità ed eccoli pronti. Passiamo agli spiedini pomodoro e mozzarella: prendiamo uno stecchino e infilziamoci una mozzarellina e un pomodorino. Infine facciamo gli spiedini al prosciutto: prendiamo un pezzo di prosciutto e pieghiamolo su sé stesso, poi infilziamolo in uno stecchino. Infilziamo anche un cubetto di emmental ed eccoli pronti. Sistemiamo bene gli spiedini e in un lampo abbiamo la nostra ghirlanda di spiedini pronta da gustare!". Questo il procedimento di Benedetta Rossi: l'antipasto di Capodanno è così servito.

Un procedimento semplice, che non richiede nemmeno l'intervento dei fornelli. In cucina, così come nella vita, in fondo, basta solo un po' di fantasia, e il gioco è fatto.

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, Santo Stefano in campagna: "Vi insegno i segreti delle erbe officinali"