Io Canto Generation, Gerry Scotti chiude col botto: la finale del talent fa numeri da record

io canto generation gerry scotti

Io Canto Generation, la puntata finale del talent show di Canale 5 condotto da Gerry Scotti fa incetta di ascolti tv: i numeri Auditel, Mediaset contro Rai 

L'ultima puntata di Io Canto Generation è stata un successone. Gerry Scotti è riuscito a resuscitare un format che in casa Mediaset sembrava agonizzante, quello, cioè, del talent show: nelle mani di uno dei più longevi ed esperti conduttori della televisione italiana, il programma è andato più che bene in termini di ascolti tv. Ieri sera, mercoledì 27 dicembre, è andata in onda la puntata conclusiva, quella della finale. La giuria e il pubblico da casa hanno scelto la vincitrice: Marta Viola.
La giovane cantante si è aggiudicata la vittoria di questa prima edizione di Io Canto Generation, dopo essere arrivata sul podio insieme a Sofia Leto, arrivata seconda, e Daniele Mattia Inzucchi, sul terzo gradino del podio.

Emozionatissima, per Marta, dopo questo importante traguardo, partirà per un viaggio negli Stati Uniti: a New York comincerà delle lezioni presso la prestigiosa Summer School Academy di canto, cinema e filmmaking musicale. Alla giovane cantante, anche il Premio Tecnico Giuria e Radio. Il primo singolo della giovane sarà trasmesso su Radio 101. Insomma, una vittoria che porterà un radioso futuro a questa giovane stella.
La proclamazione della vincitrice è giunta al termine di una lunga serata, in cui tutti i concorrenti finalisti si sono sfidati intonando, ciascuno, delle cover, divisi in più squadre. Le esibizioni commentate da una giuria composta da volti popolari della musica italiana, da Al Bano a Iva Zanicchi a Orietta Berti.

io canto generation gerry scotti 1
Uno dei momenti conclusivi della puntata di ieri di Io Canto Generation, su Canale 5

Un programma, che, dicevamo, è stato un successo in termini di ascolti tv. Vediamo nel dettaglio i dati Auditel della serata di ieri, mercoledì 27 dicembre.

Io Canto Generation, successone per Gerry Scotti: 24% di share

Io Canto Generation, nella serata di ieri, ha conquistato ben 3 milioni 180mila spettatori, arrivando allo stellare share del 24%. Un risultato davvero notevole, che, certo, ha goduto della scarsa competitività, ieri sera, di Rai. Su Rai 1 è andato infatti in onda la prima tv del film Dumbo, visto da 2 milioni 265mila spettatori, pari al 12.8% di share.
Vediamo gli ascolti tv di tutti gli altri canali, partendo da Rai 2, dove la prima puntata de Il Giro del Mondo in 80 Giorni è stato visto da 876mila spettatori con il 4.8%.

Batman Begins su Italia1 ha appassionato 945mila spettatori con il 5.7%, mentre su Rai 3 Uno sguardo dal cielo segna 1.171.000 spettatori pari al 6.5%. Su La7 Storie di un Regno: Elisabetta Segreta ha appassionato 464.000 spettatori e il 2.5%, mentre su Tv8 il film Australia segna 335.000 spettatori (2.2%). Infine, sul Nove Cash or Trash – Xmas Special sigla 485.000 spettatori con il 2.7%, e, infine, From Paris with Lovesul 20 registra 524.000 spettatori (2.7%).

LEGGI ANCHE >>> Ascolti tv lunedì 18 dicembre: vince Napoli Milionaria, ma Gerry Scotti resiste. Tutti i dati Auditel