Veterinario mette in guardia su come accudire i conigli: "Questo è l'errore più grande che potete fare"

Veterinario mette in guardia su come accudire i conigli: "Questo è l'errore più grande che potete fare"

I conigli sono animali domestici molto amati da grandi e piccini: purtroppo, però, in molti commettono un grave errore che li fa star male.

I conigli, con la loro indole docile e il loro aspetto adorabile, sono una scelta popolare tra i vari animali domestici. Queste piccole creature, note per la loro morbida pelliccia e per le lunghe orecchie, hanno un fascino irresistibile che cattura il cuore di grandi e piccini. I conigli sono animali erbivori e la loro dieta è semplice e si basa principalmente su fieno, mangime secco e verde. Tuttavia, scegliere un coniglio come animale domestico può portare con sé una serie di difficoltà che spesso vengono sottovalutate.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i conigli non sono animali "facili" adatti a chi non ha molto tempo da dedicare al proprio animale domestico. Infatti, richiedono cure specifiche, attenzione costante e possono vivere fino a 10 anni, il che implica un impegno a lungo termine. A rendere ancora più complicato il quadro generale della situazione, si aggiunge un errore che, di solito, commette chi ha un coniglio come animale domestico.

Veterinario mette in guardia su come accudire i conigli: "Questo è l'errore più grande che potete fare"
I conigli sono amati per il loro aspetto tenero

Conigli in casa: l'errore più grave e diffuso

Marco Petrini, veterinario attivo sui social con il nickname dottorpet, ha svelato al suo pubblico l'errore che commette spesso chi decide di allevare un coniglio. Di solito, infatti, molti padroni lasciano i conigli a lungo rinchiusi in una stretta gabbia. Tuttavia, questi animali, come dimostrato anche dal video del veterinario, hanno bisogno di tanto spazio per correre e muoversi in libertà. "Se pensate di prendere un coniglio per tenerlo in gabbia tutta la vita, non lo prendete", suggerisce il veterinario.

I conigli, infatti, necessitano di tantissimo esercizio fisico: sono animali sociali e intelligenti che hanno bisogno di interagire regolarmente con i padroni e di tanto spazio per correre e giocare. Riempire la gabbia di giochini vari con cui il coniglio può divertirsi e trascorrere il tempo non è una soluzione sufficiente. Il veterinario, quindi, da un consiglio a chi ha un coniglio e non sa come garantirgli più spazio per muoversi e correre. Marco suggerisce di mettere in sicurezza una stanza dell'abitazione e adibirla a sala giochi in cui il coniglio può spaziare in libertà. "Ecco perché non prenderei un coniglietto, non ho lo spazio sufficiente da permettergli uno stile di vita adeguato", ha commentato una ragazza responsabile e consapevole. Purtroppo, però, come hanno fatto notare tante persone nei commenti del video, molti padroni sono ignari di questo errore e, credendo di fare del bene al coniglio, in realtà lo stanno trattando come un ergastolano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Marco Petrini (@dottorpet)

LEGGI ANCHE: Cucciolo di coniglio si allena con i padroni: come viene premiato dopo gli esercizi