Struffoli salati, la semplice ricetta per trasformare in soli 10 minuti il dolce di Natale in un gustoso aperitivo

Struffoli salati, la semplice ricetta per trasformare in soli 10 minuti il dolce di Natale in un gustoso aperitivo

Luisa Orzio, la creator di Giallo Zafferano, ha proposto un'interessante ricetta per un aperitivo di Natale gustoso e veloce: gli struffoli salati.

Gli struffoli, piccole sfere di dolcezza che catturano l'essenza del Natale, sono una tradizione culinaria che affonda le sue radici nella storia e nella cultura di una particolare zona del nostro Paese. Tipici della città di Napoli, gli struffoli sono un dolce che si contraddistingue per il suo sapore inconfondibile. La loro origine è avvolta nel mistero, ma si ritiene che risalgano al tempo degli Antichi Greci e dei Romani, per poi diventare la delizia culinaria che conosciamo oggi.

La ricetta degli struffoli prevede un impasto di farina, zucchero, uova e aromi, solitamente limone o arancia, che viene poi lavorato per formare delle piccole palline. Queste vengono fritte in olio bollente fino a diventare dorate e croccanti. Una volta fritte, le palline vengono immerse in un bagno di miele caldo, arricchito con canditi, frutta secca o altra frutta candita. Questo dolce non è solo una delizia per il palato, ma anche un simbolo di convivialità. Infatti, preparare e condividere gli struffoli durante le festività natalizie è un modo per riunire famiglie e amici intorno ai sapori della tradizione. Tuttavia, se leggermente stravolta e semplificata, la ricetta di questo dolce può dar vita a uno squisito aperitivo salato.

Struffoli salati, la semplice ricetta per trasformare in soli 10 minuti il dolce di Natale in un gustoso aperitivo
Gli struffoli sono un dolce natalizio tipicamente napoletano

Struffoli salati: la ricetta di Luisa Orzio

La food creator Luisa Orzio, in collaborazione con Giallo Zafferano, ha proposto la ricetta degli struffoli salati: un insolito e sfizioso aperitivo che si può preparare in pochissimo tempo per stupire i propri ospiti. Questi sono gli ingredienti necessari per prepararlo:

  • 120 gr di farina 00
  • 60 gr di parmigiano Reggiano DOP
  • 40 gr burro
  • 2 uova
  • sale
  • olio di semi di arachidi
  • pepe rosa

La prima cosa da fare è preparare l'impasto degli struffoli salati. Per fare ciò, Luisa mette in una ciotola la farina, il parmigiano, il burro e le uova e impasta il tutto. Il risultato finale devono essere dei rotolini, come quelli per gli gnocchi. A questo punto, Luisa taglia i rotolini a pezzetti piccoli e crea delle piccole sferette, la forma tipica degli struffoli. Le sferette, quindi, vanno fritte in olio bollente. Ovviamente, se si vuole restare più leggeri, si possono anche preparare al forno. Per concludere, Luisa condisce gli struffoli salati con sale e pepe rosa. Ma, si possono scegliere anche condimenti differenti. Per accompagnare gli struffoli, potreste anche preparare una squisita salsina che si abbini con il sapore del parmigiano. Insomma, gli struffoli salati sono un aperitivo semplice, veloce e gustoso da provare assolutamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

LEGGI ANCHE: Natale, Bretzel fai da te: la magia dei mercatini natalizi direttamente a casa propria