Pubblicità sui social, influencer svela: "Quanto guadagno per ogni post", cifre blu

pubblicità influencer

Quanto guadagna un influencer grazie alla pubblicità sui suoi profili social? La risposta la dà Antonella Fiordelisi su Canale 5: prezzi sbalorditivi

La tematica della settimana la conoscete tutti: impossibile sfuggire ai mille articoli, commenti e post intorno al caso che ha investito Chiara Ferragni. La più famosa imprenditrice digitale italiana è stata travolta da una tremenda polemica nata dalla promozione ingannevole del Pandoro griffato del suo brand. La Ferry e le società dietro di lei, avevano fatto intendere agli utenti che, acquistando il dolce di Natale brandizzato Ferragni, si sarebbe contribuito alle cure dei bambini malati dell'Ospedale Regina Margherita di Torino. Cosa non vera. Tutta colpa di un "errore di comunicazione", si è giustificata lei in un video che ha sollevato un vespaio nel nostro paese. E messo ancor più alla gogna Chiara Ferragni.
La questione, che rischia di non finire qui (sotto accusa anche le uova di Pasqua precedentemente promosse, mentre la Procura di Milano ha aperto un fascicolo conoscitivo sul caso), ha aperto una discussione in Italia.

Alimentata dalla premier Giorgia Meloni, la quale, nel suo lungo intervento conclusivo ad Atreju, ha scagliato una frecciata velenosissima in direzione della fashion blogger milanese. "Il vero modello non sono gli influencer, che fanno soldi a palate promuovendo carissimi panettoni con cui si fa credere che si farà beneficenza", la stoccata del Presidente del Consiglio. Dicendo, quindi, chiaramente, che secondo lei chi promuove se stesso attraverso i social non ha alcun merito, e quindi non è degno di attenzioni.
Il dibattito, insomma, è aperto, e se ne continua a parlare anche in tv. Poco fa a Mattino5, morning show Mediaset, l'intervista a una nota influencer, volto noto anche del mondo dello spettacolo italiano: Antonella Fiordelisi. Chi ha visto le passate edizioni del Grande Fratello se la ricorderà: partecipò come concorrente l'anno scorso. A breve la rivedremo in tv, stavolta a Pechino Express. Ma l'impegno televisivo è marginale, rispetto a quello che Fiordelisi ha con la sua ampia community di followers. Grazie alla quale guadagna, e non poco.

Antonella Fiordelisi, due foto postate sul suo profilo Instagram

 

L'influencer Antonella Fiordelisi: "Quanto guadagno con la pubblicità sui social: il prezzo di un singolo post"

"Quanto costa un tuo post?", le chiede, senza troppi giri di parole, Francesco Vecchi, conduttore di Mattino5.
"Dipende dal profilo", risponde Antonella Fiordelisi. "Per fortuna, mi reputo abbastanza fortunata perché i social network per me è un vero e proprio lavoro. Le cifre vanno dai 5000 euro in più, nel mio caso".
Fiordelisi su Instagram ha 1 milione e mezzo di seguaci. "Pubblicizzo un po' tutto, dalla moda al beauty a prodotti specifici. Ma vorrei puntualizzare che, anche se non sembra, noi abbiamo tanta responsabilità. Essere influencer significa avere un certo impatto mediatico sul pubblico. Bisogna stare attenti: prima di pubblicizzare quel prodotto mi assicuro che sia buono, e poi lo sponsorizzo".

LEGGI ANCHE >>> Australia, 20enne si filma mentre uno squalo lo attacca: "Perché l'ho fatto"