Pollo arrosto, la ricetta per cucinarlo in maniera semplice e veloce: il risultato è super succoso

Pollo arrosto, la ricetta per cucinarlo in maniera semplice e veloce: il risultato è super succoso

Alessio Pellizzoni, youtuber famoso per i suoi video di cucina, ha condiviso la ricetta per cucinare un pollo arrosto super succoso.

Il pollo arrosto, un piatto classico e presente in molte cucine del mondo, è il protagonista di questa storia culinaria. Il pollo, oltre ad essere molto economico rispetto ad altri tipi di carne, si distingue anche per le sue numerose proprietà nutrizionali che lo rendono un elemento fondamentale di una dieta equilibrata. Infatti, è una fonte eccellente di proteine magre, essenziali per il mantenimento e lo sviluppo della massa muscolare. Inoltre, il pollo è ricco di vitamina B e minerali come il fosforo e il selenio, importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo.

La versatilità del pollo in cucina è un altro dei suoi punti di forza. Infatti, può essere cucinato in svariati modi: bollito, grigliato, fritto, ma è nella versione arrosto che questo ingrediente rivela tutto il suo potenziale. Il pollo arrosto, con la sua pelle croccante e la carne tenera e succosa, è un piatto che conquista sempre tutti, dai più piccoli ai più grandi. La difficoltà di preparazione di questo semplice piatto sta appunto nel rendere il pollo succoso. Il segreto è tutto nella cottura e, in questo articolo, scoprirete come cucinare un pollo arrosto perfetto.

Pollo arrosto, la ricetta per cucinarlo in maniera semplice e veloce: il risultato è super succoso
Il pollo arrosto è un piatto amato da grandi e piccini

Pollo arrosto super succoso: la ricetta di Alessio Pellizzoni

Alessio Pellizzoni è uno youtuber diventato famoso per i video veloci e interessanti delle sue particolari ricette. Uno degli ultimi filati condivisi da Alessio è proprio sul pollo arrosto. Vediamo, quindi, come lo chef social lo cucina. Innanzitutto, con l'aiuto di un cannello rimuove il piumaggio in eccesso. Quindi, rimuove l'osso dei desideri e lo farcisce con aglio, timo e rosmarino. Ovviamente, potete usare le spezie che più preferite. A questo punto, lega il pollo con uno spago facendolo passare sotto al petto e intorno alle alette. Poi, Alessio lo ricopre con abbondante olio e sale prima di iniziare la cottura.

Per ottenere un pollo arrosto super succoso Alessio consiglia di cuocerlo in forno a 250 gradi per 25 minuti e, poi, abbassare la temperatura a 200 gradi e cuocere il pollo per altri 25/30 minuti. Per essere sicuri di una cottura perfetta, potete usare il termometro: il petto al cuore deve raggiungere i 65 gradi. Il risultato è un pollo arrosto super succoso, come si può evincere anche dall'assaggio di Alessio. Lo youtuber consiglia di modificare i tempi di cottura in base al peso del pollo. Quelli indicati si riferiscono a un pollo di 1 kg. Per un pollo da 800g si consiglia una cottura per 20/22 minuti a 200 gradi, mentre per un pollo da 1.3kg è preferibile una cottura di 35/40 minuti a 200 gradi.

LEGGI ANCHE: Nuggets di pollo croccanti, youtuber mostra una ricetta originale: "Molto più fighe di quelle del fast food"