Un Professore 2, chi sceglierà Dante tra Anita e Floriana? Il dettaglio che svela tutto

Un Professore 2 Dante

Un Professore 2 salta il solito doppio appuntamento stasera per lasciare spazio a Sanremo giovani. L'ultima lezione di Dante andrà in onda questo giovedì subito prima di Natale. Quali saranno le evoluzioni del triangolo amoroso con Anita e Floriana? Il dettaglio che svela il mistero.

Nelle ultime puntate di Un Professore 2 abbiamo visto Dante, Anita e Floriana in un triangolo amoroso molto intricato che presagisce evoluzioni inaspettate. Se la norma infatti prevede che il triangolo implichi per forza un tradimento, sembra che i personaggi della serie abbiano tutt'altra percezione. A cosa porterà questo tipo di relazione? Ecco il dettaglio che forse non avete notato che svela tutto.

Un Professore 2 Dante
Dante e il suo amore disperato per Anita e Floriana, Un Professore 2.

 

Un Professore 2, il dettaglio che svela tutto sul triangolo di Dante

Il triangolo tra Dante, Floriana e Anita ha portato alla luce un diverso tipo di interpretare le relazioni e il concetto stesso di tradimento. Quando Anita scopre dell'avvicinamento tra Floriana e il professore infatti, non si sente tradita nel senso comune del termine. Ciò significa che non chiude immediatamente la relazione con Dante, né perde il controllo con Floriana. Quello che tenta di comunicare il suo personaggio in un meta-messaggio che sta dietro ai gesti e alle intenzioni, è che esistono altre possibilità di relazionarsi e di intendere alcuni comportamenti, come anche di guardare con occhio critico al tabù del "tradimento". Allo stesso modo, Dante non sembra sentirsi confuso dal riavvicinamento con Floriana, essendo per lui un atto talmente spontaneo da sembrare naturale. A cosa porterà il loro triangolo?

Quando si parla di triangoli amorosi generalmente le possibilità sono tre. La prima è che la relazione si spezzi da un lato, come è stato per Frida Kahlo, Diego Rivera e Chavela Vargas, perché quest'ultima non sopportava la relazione con Diego. Un caso simile è quello tra Simone De Beavoir e lo scrittore Nelson Algren, che si disinnamorò al non sopportare la relazione con Sartre. Una seconda possibilità invece è che il triangolo si consolidi, come nel caso di Henri-Pierre Roché e Franz Hessel, grandi amici che mantennero entrambi una relazione con la giornalista e intellettuale Helen Grund. Ultima possibilità, è ciò che è successo a Virginia Woolf , che parallelamente alla sua relazione si innamorò follemente della poetessa Vita Sackville West.

Queste varie possibilità non sono statiche e non per forza l'una esclude l'altra. Nello stadio in cui si trova il triangolo tra Dante, Anita e Floriana, è quello delle relazioni parallele come è successo alla Woolf. Il dettaglio che svela tutto è proprio nel discorso che Dante fa a suo figlio Simone: "Io sono innamorato di Anita, ma tra me e la mamma c'è un legame fortissimo che non cambierà mai".

Leggi anche: Un Professore 2, il carpe diem di Simone: sarà Mimmo o Manuel?